Home Previsioni ed analisi Weekend estivo al Sud Italia

Weekend estivo al Sud Italia

by Andrea Agrò

Weekend estivo al Sud Italia

meteociel

Al Sud la settimana si è aperta all’insegna del sole e delle temperature sopra media a causa di una rimonta di un anticiclone di matrice sud africana. Tale configurazione è dovuta alla presenza di una saccatura in Atlantico che si approfondisce nei pressi della Penisola Iberica richiamando aria calda di origine nord africana accompagnata da una ventilazione di libeccio. Con tale configurazione le perturbazioni atlantiche tendono a sfilare a nord non riuscendo a tuffarsi nel Mediterraneo. Nel corso dei prossimi giorni la struttura anticiclonica si andrà a irrobustire toccando valori prettamente estivi soprattutto all’inizio della prossima settimana quando un’ isoterma pari a +20 a 850hpa interesserà tutto il Meridione con punte di +22 sulla Sicilia. Ovviamente tali valori alla quota isobarica di 850hpa sono tipici delle avvezioni di aria calda di matrice africana e porteranno le temperature massime anche sui 32-33 gradi sulle zone costiere di tutto il meridione. Qualche grado in più nelle zone interne della Sicilia dove si potrebbero toccare anche i +35 gradi.
Queste condizioni prettamente estive non sembrano destinate a mutare neanche nel corso della prossima settimana. Sia il modello americano Gfs che l’europeo Ecmwf vedono un break verso la fine del mese a causa dell’arrivo di masse di aria più fresca dal nord Europa che potranno essere promotrici di temporali un po’ su tutta la Penisola. Bisogna monitorare attentamente le prossime uscite modellistiche per vedere se verrà confermata la presenza della goccia fredda di origine nord atlantica e, in tal caso, bisognerà considerare l’evoluzione di questa goccia fredda in sede Mediterranea. 

Tutte le nostre previsioni per il Sud, le trovate qui: previsioni sud Italia.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.