Home Previsioni ed analisiNord Italia Vento in rinforzo sabato al nord

Vento in rinforzo sabato al nord

by Simone Mura

Impulso da nord al settentrione

Buonasera e benvenuti al consueto appuntamento con le previsioni per il nord Italia. Nei prossimi giorni la situazione sarà caratterizzata da una discesa di aria fredda da nord, che porterà ad un aumento della ventilazione da settentrione al nord-ovest, fino alla Lombardia occidentale, e ad un aumento dell’instabilità, oltre che del vento, su nord-est, Lombardia orientale ed Emilia Romagna. Le mappe per sabato sera (fonte Meteociel Gfs e Arpege) fanno notare una bassa pressione in movimento verso il centro Italia, che innescherà venti a tratti forti da nord al settentrione.
 
Passiamo ora alle previsioni nel dettaglio:
 
– VENERDI’ 8: ad iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, seguirà un aumento della nuvolosità da nord-ovest verso sud-est; rovesci o temporali pomeridiano-serali saranno possibili su Valle D’Aosta occidentale, zone alpine lombarde, Veneto e Friuli Venezia Giulia, oltre che sul Trentino Alto Adige. Vento in netto rinforzo da sud-ovest su Emilia Romagna, pavese, alessandrino e Liguria. Temperature stazionarie.
 
– SABATO 9: il cielo si manterrà molto nuvoloso al nord-est e sull’Emilia Romagna, con tendenza ad aperture al nord-ovest e sulla Lombardia occidentale, laddove si attiverà vento da nord moderato, a tratti forte; nel pomeriggio rovesci o temporali interesseranno Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia sud-orientale, per poi andare ad interessare l’Emilia Romagna centro-orientale, con rotazione della ventilazione da settentrione, molto forte sull’alto Adriatico. Temperature stazionarie o in lieve calo al nord-ovest, in calo altrove.
 
Bassa pressione verso il centro Italia, vento da nord al settentrione
Venti settentrionali intensi su ovest Lombardia e alto Adriatico sabato pomeriggio/sera
– DOMENICA 10: la situazione meteo si stabilizzerà, con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque e tendenza a passaggio di velature da ovest verso est nel corso della giornata. Temperature in calo nei minimi, stazionarie nei massimi.
 
– LUNEDI’ 11: condizioni di tempo stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori.
 
Per ora è tutto, auguro a tutti voi un buon fine settimana!
 
Simone Mura
 

Tutte le nostre previsioni per il Nord, le trovate qui: previsioni Nord Italia.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: