Home Previsioni ed analisiNord Italia Venerdì temporalesco al nord

Venerdì temporalesco al nord

by Simone Mura

Venerdì temporalesco al nord

Buonasera e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le previsioni meteo per il nord Italia. Dopo alcuni giorni instabili, anche domani sono previsti temporali su buona parte del nord, a causa dell’entrata di aria più fresca di origine atlantica. I contrasti che si genereranno saranno causa di fenomeni a tratti intensi, che saranno descritti a breve nell’articolo (con mappa fonte Meteociel Arome a supporto).

Passiamo quindi subito alle previsioni:

– VENERDI’ 29: già dal mattino tenderà ad aumentare la nuvolosità di tipo alto su tutto il settentrione, con maggiori aperture sull’Emilia Romagna; nel corso della giornata avremo un ulteriore incremento della copertura, con rovesci o temporali inizialmente sui rilievi alpini. Nella seconda parte del pomeriggio si formeranno temporali dal basso Piemonte, in estensione al resto delle regioni settentrionali da ovest verso est nel corso della serata. Le zone con più alta probabilità di temporali intensi, oltre al già citato Piemonte, saranno le medio-basse pianure lombarde, la Lombardia orientale e, in serata, tutto il nord-est.  I fenomeni potranno risultare quindi localmente forti, con particolare riferimento alle zone citate. Temperature in generale stazionarie, in calo dalla serata.

Temporali pomeridiani sul Piemonte, in successiva estensione a buona parte del nord

– SABATO 30: nella notte saranno possibili temporali fra Emilia nord-orientale, sud-est Lombardia e Triveneto, in progressiva attenuazione. In mattinata avenzeranno i rasserenamenti da ovest, con ultimi annuvolamenti al nord-est e Romagna, laddove potranno manifestarsi gli ultimi rovesci di questo passaggio instabile; ulteriori rasserenamenti sono previsti tra pomeriggio e sera. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

– DOMENICA 31: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con isolati addensamenti pomeridiani sui rilievi ma senza precipitazioni. Temperature in lieve aumento.

Buon fine settimana a tutti voi!

Simone Mura

Tutte le nostre previsioni per il Nord, le trovate qui: previsioni Nord Italia.                                                                  Unisciti alla nostra chat Telegram: https://t.me/+UzpjlCNDONu7NPuI o al canale (senza commenti e segnalazioni) Telegram:
https://t.me/NaturalMeteoUfficiale

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: