Veloce perturbazione sul centro Italia
Buonasera. Dopo le piogge e la neve degli scorsi giorni, oggi il tempo si è presentato soleggiato su tutto il territorio, seppur con temperature ancora al di sotto della media del periodo, soprattutto nei valori minimi.
La bassa pressione che si trova attualmente sull’Algeria, andrà da stanotte a spostarsi verso nordest, portando di nuovo maltempo sulle nostre regioni; le piogge però in questo caso, non saranno abbondanti come quelle cadute nei giorni scorsi. Si tratterà di un passaggio debole e veloce, seppur abbastanza diffuso, che caratterizzerà principalmente la giornata di mercoledì.
La regione più colpita sarà la Sardegna, dove con grande probabilità si registreranno gli accumuli maggiori.
Analisi della veloce perturbazione:
Mercoledì 06/04: la prima regione ad essere interessata dalle precipitazioni, sarà la Sardegna, con un consistente peggioramento delle condizioni a partire dalle ore notturne. Dal mattino quindi, possibili piogge, deboli/moderate e solo occasionalmente di forte intensità. Sulle regioni peninsulari il tempo inizierà a cambiare dal primo pomeriggio, con aumento graduale delle nubi e successivamente da metà pomeriggio piogge di debole/moderata intensità, che dovrebbero interessare gran parte del territorio (in particolare Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise). La quantità pioggia cumulata fino alla mezzanotte, potrebbe superare diffusamente i 20mm sulla Sardegna, mentre sulle altre regioni le piogge saranno distribuite in modo meno omogeneo, con accumuli variabili e maggiori a ridosso dell’Appennino. La zona meno interessata sarà probabilmente la Toscana nord-occidentale.
Quota neve molto variabile in base alle zone del territorio; da 1100/1200m sulla Toscana, fino a 1500/1600m su Lazio e Abruzzo. Temperature in calo nei valori massimi, su tutte le regioni.
Giovedì 07/04: nella notte residue deboli piogge su Lazio, Marche, Umbria e Appennino abruzzese. Nubi sparse poi dalla mattina, su tutte le regioni, con maggiore copertura del cielo su Toscana e Umbria. Temperature generalmente in aumento.
Dopo la veloce perturbazione, balzo delle temperature sulle regioni adriatiche:
Venerdì 08/04: ancora nubi sparse su tutto il territorio, più compatte sul versante tirrenico. Forti venti dai quadranti sud-occidentali, assumeranno carattere favonico sulle regioni adriatiche e causeranno un repentino aumento delle temperature, che potranno agevolmente superare i +25°C, soprattutto sull’Abruzzo. Non si escludono locali picchi fino a +27°C.
Con la previsione è il caso di fermarsi qui, con un nuovo aggiornamento per il week-end nel fine settimana.
Buona serata!
Tutte le nostre previsioni per il Centro, le trovate qui: previsioni centro Italia.
Valerio Mallone
Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it
Veniteci a trovare sul nostro canale YouTube; iscrivetevi per non perdere i nostri contenuti ed attivate la campanella.


Prosegue il periodo anticiclonico al nord
Prosegue il periodo anticiclonico al nord Buon pomeriggio e benvenuti ad un nuovo appuntamento


Tempo fortemente stabile sul centro
Previsioni meteo: Tempo fortemente stabile sul centro. Buonasera. Settembre si concluderà con tempo fortemente


Ancora locali disturbi al Sud
Ancora locali disturbi al Sud Buongiorno a tutti, va in archivio la fase di


Settembre si chiuderà anticiclonico al nord
Settembre si chiuderà anticiclonico al nord Buonasera e benvenuti ad un nuovo appuntamento con


Stabilità e temperature in aumento sul centro
Previsioni meteo: Stabilità e temperature in aumento sul centro Buonasera. L’evoluzione della saccatura responsabile


Ritorna l’anticiclone al nord
Ritorna l’anticiclone al nord Buona domenica e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le