VELOCE PEGGIORAMENTO IN ARRIVO

Buongiorno e benvenuti all’appuntamento con le previsioni per il fine settimana! Siamo alla vigilia di un veloce ma incisivo peggioramento del tempo al nord, a causa di un’insidiosa bassa pressione proveniente dall’Atlantico, che scivolando sul bordo settentrionale dell’alta pressione delle Azzorre si manifesterà tra la prossima notte e la prima parte di domenica; al sud, invece, in particolar modo su Calabria e Sicilia, l’alta pressione africana tenterà strenuamente di mantenere temperature ancora estive (situazione relativa alla mappa per la prossima notte, fonte Meteociel Gfs, presente a fine post). Nel mentre, le precipitazioni avranno raggiunto alto Piemonte e medio alta Lombardia, con il fronte proveniente dalla Francia pronto a fare il suo ingresso sul nord Italia (mappa fonte Meteociel Arome per la notte su domenica).

Passiamo ora alle previsioni per il nord Italia per oggi e domani:

  • SABATO 18: in mattinata cielo nuvoloso in generale su tutti i settori, con possibili deboli rovesci tra varesotto ed alto novarese e deboli piogge/pioviggini intermittenti sul comasco e sulla Liguria. Nel pomeriggio cessazione delle precipitazioni su nord-ovest Lombardia e novarese, con aperture su tutti i settori di pianura, mentre deboli piogge raggiungeranno Liguria ed Emilia occidentale, soprattutto sulle zone appenniniche. Tra tardo pomeriggio e sera avremo un peggioramento a partire da Piemonte, Liguria ed Emilia, con precipitazioni che in serata andranno localizzandosi su alto Piemonte e medio-alta Lombardia ed ulteriore intensificazione delle stesse in nottata su queste ultime zone citate.
  • DOMENICA 19: in mattinata entrerà il fronte precipitativo dalla Francia, che attraverserà il nord Italia da ovest verso est, portando piogge su tutti i settori (con esclusione di Emilia centro-orientale e Romagna), più probabili ed intense procedendo verso nord (zona maggiormente colpita l’alta Lombardia). Nel pomeriggio progressivo miglioramento, con tendenza a rasserenamento da ovest e residue precipitazioni al nord-est. In serata ultime piogge solo sul Friuli Venezia Giulia.

A presto e buon weekend, ci sentiamo prossimamente su questo canale con le previsioni per inizio settimana!

Simone Mura

Venite a trovarci anche sul nostro canale YouTube; iscrivetevi e attivate la campanella ⬇️⬇️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.