Home Previsioni ed analisiNord Italia Veloce calo termico, in attesa di un Natale dal sapore autunnale al Nord

Veloce calo termico, in attesa di un Natale dal sapore autunnale al Nord

by Simone Mura
Natale autunnale

Buonasera e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le previsioni meteo per il nord Italia. L’ultimo periodo ha visto il dominio di una figura anticiclonica dal cuore mite, con inversione termica, temperature elevate per il periodo in montagna e nebbie a tratti insistenti sulle pianure del nord. Già da ora la situazione si sta modificando, in quanto il nord Italia è lambito da una discesa di aria fredda diretta sull’est Europa, la quale contribuirà ad un veloce calo termico nei prossimi due giorni. Da giovedì una temporanea rimonta dell’anticiclone farà risalire le temperature in quota (situazione illustrata nella mappa Meteociel Gfs a fine post), mentre un progressivo peggioramento interesserà il nord dalla seconda parte di venerdì, con un fine settimana natalizio caratterizzato da pioggia a tratti e neve solo a quote alte per il periodo (maggiori approfondimenti in merito saranno forniti nel prossimo intervento).


Passiamo ora alle previsioni per i prossimi giorni:


– MARTEDI’ 21: il cielo tenderà a divenire nuvoloso o molto nuvoloso ovunque, tranne su Valle D’Aosta, arco alpino occidentale, Trentino Alto Adige, alto Veneto, alto Friuli, Valtellina e coste liguri, ma senza precipitazioni. Temperature in calo nei valori massimi soprattutto laddove insisterà la copertura nuvolosa.


– MERCOLEDI’ 22: la giornata sarà del tutto simile alla precedente, con le stesse zone interessate dalla nuvolosità ma ancora una volta senza precipitazioni. Temperature stazionarie.


– GIOVEDI’ 23: la rimonta dell’alta pressione porterà a rasserenamenti in quota, con insistenza di nubi basse sulle pianure e sulle coste liguri, sempre senza precipitazioni. Temperature in aumento in quota, stazionarie tra bassa collina e pianura.


– TENDENZA SUCCESSIVA: nel corso della Vigilia di Natale aumenterà la nuvolosità da ovest, con possibili precipitazioni a partire dalla serata a partire dalle regioni di ponente; il fine settimana sarà probabilmente caratterizzato da precipitazioni tra Liguria, Lombardia e nord-est e neve solo in quota (da confermare).


A presto e buon proseguimento di settimana!


Simone Mura

Fonte Meteociel

Venite a trovarci nel nostro canale Yuotube, iscrivetevi per non perdere i nostri video ed attivate la campanella.

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: