VALORI DI TEMPERATURA REGISTRATI ALLE 14 ODIERNE SUL COMPARTO LOMBARDO 🤒


Fabio Fioramonti,
Questi primi giorni d’Estate astronomica, in regime di alta pressione puramente di matrice Azzorriana, possiamo tranquillamente definirla come la prima ondata di caldo della stagione 2020 sulle regioni settentrionali. Un’ondata di caldo senza eccessi e del tutto “lecita” considerando il calendario.
Come illustrato nell’ultima analisi pubblicata nei giorni scorsi (https://www.naturalmeteo.it/☀%EF%B8%8F-estate-2020-e-il-tuo-momento-☀%EF%B8%8F/) l’Anticiclone delle Azzorre oltre ad essere una figura barica tipica della stagione estiva alle nostre latitudini garante di ampio soleggiamento, consente inoltre una discreta ventilazione da Ovest/Nord Ovest che mantiene i valori di umidità relativa abbastanza bassi, di conseguenza una sensazione di caldo del tutto sopportabile, con percezione corporea vicina o uguale ai gradi atmosferici attualmente presenti con poca sensazione di caldo afoso.
Nel corso dei prossimi giorni l’anticiclone in questione sarà ulteriormente rinforzato dal contributo d’aria calda d’estrazione subtropicale connessa all’espansione in sede mediterranea del promontorio anticiclonico nordafricano, il quale farà aumentare la percentuale di umidità alle basse quote, con sensazione di caldo a tratti fastidioso nei grandi centri urbani, mentre sui rilievi alpini e prealpini si assisterà allo sviluppo di temporali serali d’origine termoconvettiva, in possibile estensione nelle ore notturne sui settori di pianura adiacenti di Piemonte, Lombardia e TrentinoAA.
In allegato:
Img 1 Temperature massime registrate alle 14 sulla Lombardia, ove spiccano valori Over 30 specie sulla bassa pianura padana.
Img2 Valori di umidità relativa attualmente presenti in atmosfera, per lo più compresi tra 40/60% grazie alla debole ventilazione in atto da Ovest/Nord-ovest.
Cartine realtime fonte #Cml

HaveANiceDayToAll

FF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.