Temporaneo miglioramento al nord

Buon sabato e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le previsioni meteo per il nord Italia. Dopo il passaggio perturbato avvenuto negli ultimi giorni, anche nella giornata odierna alcuni “strascichi instabili” potranno portare rovesci o temporali fra tardo pomeriggio e sera su Piemonte, Liguria, medio-alta Lombardia, Appennino emiliano e nord-est. Fra domenica e lunedì è prevista una pausa a livello di precipitazioni, in attesa di un nuovo passaggio piovoso atteso martedì.

Nella mappa (fonte Meteociel Gfs) si evidenzia l’assenza di anticicloni sul nord Italia, sia l’alta pressione delle Azzorre che quella africana restano per ora lontane:

Previsioni per i prossimi giorni

– DOMENICA 22: nella notte residue precipitazioni interesseranno la Lombardia, in veloce attenuazione; in mattinata persisteranno nubi su tutti i settori ad eccezione di arco alpino occidentale, Liguria, Appennino emiliano-romagnolo ed aree adiacenti; nel corso della giornata avenzeranno le schiarite, seguite da nuovi passaggi di nubi alte nel pomeriggio senza precipitazioni. I venti soffieranno dai quadranti meridionali sui mari, in veloce indebolimento, e le temperature risulteranno in lieve diminuzione.

– LUNEDI’ 23: ad iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso seguirà l’aumento della copertura nuvoloso a partire dalle regioni di ponente, in estensione progressiva a tutto il settentrione; in serata saranno possibili le prime deboli precipitazioni sulla Liguria e sulle Alpi occidentali. I venti tenderanno a rinforzare da sud-est su alto Adriatico e Ligure centro-orientale (scirocco) con tendenza a disporsi da nord-est sul Ligure occidentale; le temperature risulteranno in generale stazionarie o in lieve aumento nei minimi.

– TENDENZA SUCCESSIVA: nella giornata di martedì è previsto l’arrivo di una perturbazione, i cui dettagli verranno esposti nella prossima pubblicazione.

Per ora è tutto, vi auguro un buon fine settimana.

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Visita il nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.