Temporali in arrivo su parte del nord
Buonasera e benvenuti all’appuntamento con le previsioni meteo per il nord Italia. La situazione ha visto una progressiva instabilizzazione dell’atmosfera, dapprima sui rilievi alpini e poi in parte anche alle quote inferiori. Per domani è atteso un ulteriore passaggio temporalesco su alcune aree, a causa di correnti più fresche e umide provenienti dall’Atlantico (la configurazione è riassunta dalle mappe fonte Meteociel Gfs e Arome che trovate all’interno dell’articolo).
Passiamo ora alle previsioni:
– VENERDI’ 24: già dal mattino aumenterà la nuvolosità al nord-ovest e sui rilievi alpini; nel corso della pomeriggio le condizioni si instabilizzeranno ulteriormente, con temporali in formazione su Piemonte e Valle D’Aosta in movimento verso la Lombardia e, successivamente, estremo nord-ovest Emilia, Trentino Alto Adige, medio-alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni potranno risultare localmente intensi, soprattutto su medio-alto Piemonte e medio-alta Lombardia. Vento da sud-sud-ovest in attivazione su Liguria, Emilia Romagna, basso Piemonte e bassa Lombardia. Tendenza ad attenuazione dell’instabilità verso sera a partire da ovest. Temperature in calo nelle zone interessate dai temporali.


– SABATO 25: ritorno a condizioni più stabili, con cielo in generale sereno o poco nuvoloso e locali addensamenti, associati a rovesci sull’arco alpino, soprattutto occidentale. Temperature in nuovo aumento nei valori massimi nelle zone interessate dai temporali nel corso di venerdì, in calo nei minimi.
– DOMENICA 26: la giornata sarà molto simile alla precedente, con cielo sereno o poco nuvoloso e locali passaggi nuvolosi da ovest verso est, ma senza precipitazioni. Temperature stazionarie.
Per ora è tutto, vi auguro una buona serata ed un buon fine settimana.
Simone Mura
Tutte le nostre previsioni per il Nord, le trovate qui: previsioni Nord Italia.
Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it