Home Previsioni ed analisiNord Italia Temporali e aria più fresca verso il nord

Temporali e aria più fresca verso il nord

by Simone Mura

Fase temporalesca in arrivo su parte del nord

Buongiorno e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le previsioni meteo per il nord Italia. Nelle prossime ore aria da est irromperà sulle regioni settentrionali, con temporali in attivazione a partire da nord-est ed Emilia Romagna nel pomeriggio, in successiva estensione alle aree centro-occidentali tra sera e notte; attenzione inoltre all’attivazione di una consistente ventilazione orientale sulla pianura Padana. Il tutto è sintetizzato nelle mappe (fonte Meteociel Arome e Lamma) che trovate nel corso del post.
Passiamo ora alle previsioni:
– SABATO 28 POMERIGGIO/SERA: l’aria fredda entrerà da est nel corso della giornata, causando rovesci o temporali dapprima su nord-est, Lombardia orientale ed Emilia Romagna, in estensione in serata al resto del nord (meno esposti risulteranno probabilmente Valle D’Aosta, Valtellina, Trentino Alto Adige e estrema Liguria occidentale). I fenomeni potranno risultare localmente forti e saranno accompagnati dall’aumento della ventilazione orientale sulle medio-basse pianure.
Temporali in attivazione su nord-est ed Emilia Romagna nel pomeriggio
Vento da est in rinforzo tra pomeriggio e sera sulla pianura Padana
– DOMENICA 29: cielo inizialmente molto nuvoloso o coperto ovunque, con residue deboli precipitazioni sul nord della Lombardia, sui rilievi del Piemonte e sull’Appennino emiliano. In giornata tendenza a schiarite a partire dalle pianure, con ultime deboli piogge sul Trentino Alto Adige. Temperature in calo.
– LUNEDI’ 30: cielo in generale nuvoloso su tutti i settori, con maggiori aperture sulla pianura lombarda. Locali residui rovesci interesseranno nel pomeriggio le zone alpine e prealpine. Temperature in ripresa nei valori massimi.
– MARTEDI’ 31: la giornata sarà simile alla precedente, con tendenza a maggiori aperture, soprattutto sulle pianure, e tendenza a cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutti i settori. Faranno eccezione le zone alpine e prealpine, dove maggiore nuvolosità nel pomeriggio potrà dar luogo a locali rovesci, soprattutto sul Piemonte. Temperature stazionarie.
Per ora è tutto, vi auguro un buon fine settimana!
Simone Mura

Tutte le nostre previsioni per il Nord, le trovate qui: previsioni Nord Italia.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: