Home Previsioni ed analisiCentro Italia Temporali anche forti e caldo nella media sul centro

Temporali anche forti e caldo nella media sul centro

by Valerio Mallone

Temporali anche forti e caldo nella media sul centro

Buon pomeriggio! Come da previsione le temperature sono decisamente calate sulle regioni adriatiche ed un po’ anche su quelle tirreniche. Ancora siamo leggermente sopra la media, ma nel fine settimana in quota si scenderà ancora di qualche grado e si rientrerà in media per un breve periodo. Il calo termico sarà favorito in alcuni casi anche da temporali, che già dalla notte di sabato potrebbero presentarsi su qualche zona. 

Fonte: meteociel (modello GFS)

Com’è ben visibile dalla carta del modello gfs, la situazione generale sembra un po’ cambiare, con il promontorio nord-africano che non salirà molto di latitudine e l’anticiclone delle Azzorre che prenderà miracolosamente piede verso est. Il risultato è che per un po’ di tempo potremmo liberarci dei soliti affondi sulla penisola iberica, che favoriscono la risalita verso l’Italia del caldo continentale africano e potremo sperare in temperature ben più accettabili di quelle avute nelle scorse settimane. 

Analisi nel dettaglio; quali le zone interessate dai temporali?

Sabato 30/07: nella notte sensibile incremento dell’instabilità a partire dalla Toscana, dove è probabile la formazione di rovesci o temporali in primo luogo sulla costa, in spostamento anche verso le zone interne, soprattutto sulle aree centro-meridionali della regione. Al mattino miglioramento sulla Toscana, isolati rovesci o temporali sul Lazio, prima su Viterbese e litorale romano, poi anche sul resto della regione. Nel pomeriggio poi, la formazione di temporali è altamente probabile sulle regioni adriatiche, con coinvolgimento anche delle zone costiere e fenomeni che potrebbero risultare molto intensi, soprattutto tra Abruzzo e Molise, con importanti grandinate. Qualche residuo fenomeno anche sulle altre regioni peninsulari, soprattutto sull’Umbria. Sulla Sardegna il tempo rimarrà stabile per tutta la giornata. 

Temperature in calo ovunque. 

Domenica 31/07: generalmente sereno o poco nuvoloso la mattina. Dal pomeriggio locali addensamenti a ridosso dei rilievi e sulla Ciociaria, dove è possibile la formazione di forti temporali, soprattutto sul Sorano, con precipitazioni localmente molto intense. Non sono previsti fenomeni sulle altre zone. 

Temperature in leggero aumento. 

Lunedì 01/08: tempo stabile e soleggiato per tutta la giornata. Qualche nube a sviluppo diurno a ridosso dei rilievi. 

Temperature in lieve aumento. 

Trattandosi in ogni caso di fenomeni temporaleschi, molte zone rimarranno con ogni probabilità a secco, o comunque riceveranno poche precipitazioni, mentre altre potrebbero ricevere grandi quantità di pioggia. Perciò persisterà il problema della siccità… 

Nei giorni seguenti il tempo dovrebbe essere stabile, ma ci sarà un nuovo aggiornamento. 

Buon pomeriggio. 

Tutte le nostre previsioni per il Centro, le trovate qui: previsioni centro Italia.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: