Tempo variabile e a tratti instabile sul centro

Buongiorno. La situazione sinottica divide l’Italia tra il maltempo del nord e il caldo del sud; infatti, sul centro Italia ci troviamo di fronte ad una condizione incerta, non propriamente instabile ma certamente in peggioramento. Nella giornata di giovedì la pioggia tornerà rapidamente a bagnare alcune aree del nostro territorio, ma il contesto generale appare ancora abbastanza asciutto, e almeno fino a sabato la situazione rimarrà pressoché invariata. 

Dettaglio dei prossimi giorni:

Giovedì 16/05: intensificazione dell’instabilità sulla Toscana centro-settentrionale nel corso della mattinata, con precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale entro metà giornata. Nel pomeriggio fenomeni sparsi anche su Umbria settentrionale e Marche. Prevalentemente stabile e soleggiato altrove. 

Libeccio moderato su tutto il versante tirrenico e sul Molise, ponente sulla Sardegna. Scirocco sulle coste adriatiche. 

Temperature in aumento su tutto il territorio, eccetto che su Toscana e Sardegna occidentale. Massime a tratti fino a +30°C sul Molise a causa del garbino. 

Venerdì 17/05: miglioramento sulla Toscana, con residua variabilità consistente in addensamenti di nuvolosità cumuliforme e isolati piovaschi sull’estremità nord-occidentale della regione. Prevalentemente stabile e soleggiato su tutto il resto del territorio. 

Ventilazione prevalente dai quadranti occidentali; da est o sudest sul versante adriatico (non interne adriatiche, dove si avrà garbino). 

Temperature generalmente in calo, salvo che su Marche, interne abruzzesi e Sardegna occidentale, dove si avranno aumenti nei valori massimi. 

Sabato 18/05: ancora poche variazioni, ma tempo in lento peggioramento. Passaggio di nuvolosità alta e lieve, in temporaneo inspessimento su Lazio, Abruzzo e Molise, e dalla sera sulla Sardegna. 

Temperature in aumento sul versante tirrenico e sulla Sardegna. 

Buona giornata! 

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Visita il nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Abilita notifiche Si No