Home Previsioni ed analisiNord Italia Tempo variabile al nord

Tempo variabile al nord

by Simone Mura

Tempo variabile al nord

Buonasera e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le previsioni meteo per il nord Italia. Nei prossimi giorni il Nord Italia si troverà sul limite fra due diversi tipi di circolazione (come da mappa fonte Meteociel Gfs), cioè un’alta pressione sul Mediterraneo e correnti occidentali più instabili in transito sul centro Europa. Tutto ciò si tradurrà in poche precipitazioni a tratti su zone alpine e prealpine, con passaggi nuvolosi alternati a schiarite sulle zone pianeggianti, insomma un tempo piuttosto variabile.

Passiamo alle previsioni:

– MERCOLEDI’ 29: il cielo si presenterà in generale sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, ad eccezione delle zone alpine di confine, dove potranno verificarsi annuvolamenti associati a deboli nevicate, e della Liguria, dove sulle aree centro-orientali la copertura del cielo potrà portare a deboli pioviggini intermittenti. Il vento sui mari sarà di provenienza meridionale, fino a moderato sul Mar Ligure, e le temperature saranno in generale stazionarie.

Correnti debolmente instabili nel corso di giovedì

– GIOVEDI’ 30: aumenterà la nuvolosità su zone alpine, prealpine e pedemontane, con deboli precipitazioni verso sera più probabili su Alpi e Prealpi; sui restanti settori passaggi è prevista alternanza fra nubi e schiarite, con predominanza delle prime. I venti saranno sempre meridionali sui mari, con rinforzi anche fra alessandrino e pavese, e le temperature risulteranno in lieve diminuzione nei valori massimi.

– VENERDI’ 31: copertura più compatta interesserà le aree alpine, prealpine e pedemontane, dove nel corso del pomeriggio deboli precipitazioni saranno in spostamento da ovest verso est, e la Liguria, con deboli precipitazioni intermittenti su quest’ultima; maggiori aperture saranno invece possibili sui restanti settori. Il vento risulterà ancora dai quadranti meridionali sui mari e le temperature saranno in generale stazionarie.

Per ora è tutto, vi auguro un buon proseguimento di settimana.

Condividi l’articolo

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Vieni a trovarci sul nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: