Home Previsioni ed analisiCentro Italia Tempo stabile nei prossimi giorni sul centro

Tempo stabile nei prossimi giorni sul centro

by Valerio Mallone

Tempo stabile nei prossimi giorni sul centro

Buon pomeriggio. Sulle aree centrali della nostra penisola in queste ore sta transitando consistente nuvolosità, che sta inoltre portando qualche debole pioggia, soprattutto sulla Toscana. Le temperature sono ancora elevatissime su gran parte del territorio, con alcune zone sopra i +40°C sul Lazio; sulla Toscana, la Sardegna, parte dell’Umbria e delle Marche invece c’è già stato un deciso calo termico. 

Nelle prossime ore le nubi si allontaneranno e le temperature tenderanno temporaneamente a scendere anche sul resto del territorio, rimanendo comunque sopra la media.

Fonte: meteociel (modello GFS)

Tempo stabile con poche nubi

Mercoledì 29/06: generalmente poco nuvoloso, con sviluppo di nebbie o strati di nubi basse sulle zone interne e costiere, in dissolvimento nel corso della giornata. Prevalenza di nubi a sviluppo verticale nel pomeriggio, senza produzione di piogge. 

Temperature in calo, ma con massime ancora fino a +34/35°C su Lazio e Umbria. Il caldo a differenza dei giorni scorsi, tenderà ad essere più afoso, in particolare come sempre dove soffieranno i venti marini. 

Giovedì 30/06: cielo ovunque sereno o poco nuvoloso, con qualche locale addensamento pomeridiano a ridosso dei rilievi appenninici, senza fenomeni previsti. È sempre possibile su alcune zone di pianura (soprattutto vicino alle coste) la formazione di nebbie al mattino, in rapido dissolvimento. 

Temperature in generale aumento, soprattutto sulla Sardegna. Massime sulle zone interne diffusamente superiori ai +34/35°C. 

Venerdì 01/07: sereno con qualche velatura di passaggio sulle regioni peninsulari; qualche locale addensamento in Appennino nel pomeriggio, con bassa probabilità di fenomeni. Da poco a molto nuvoloso sulla Sardegna, con nuvolosità in prevalenza alta e stratificata. 

Temperature in ulteriore lieve aumento, con massime localmente fino a +37/38°C sulle zone interne. 

Anche nel week-end il tempo dovrebbe rimanere stabile, mentre le temperature è molto probabile che aumentino ulteriormente. Prosegue quest’estate eccezionalmente siccitosa e calda… 

Buona giornata!

Tutte le nostre previsioni per il Centro, le trovate qui: previsioni centro Italia.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: