Home Previsioni ed analisiCentro Italia Tempo stabile e temperature in aumento sul centro

Tempo stabile e temperature in aumento sul centro

by Valerio Mallone

Tempo stabile e temperature in aumento sul centro

Buonasera. Anche nei prossimi giorni il tempo sul nostro territorio sarà stabile e il rinforzo del promontorio anticiclonico nordafricano causerà un generale aumento delle temperature. Anche la lieve e localizzata instabilità che ha interessato nelle ore pomeridiane l’Appennino, si ridurrà a isolati addensamenti, senza fenomeni previsti sulle regioni peninsulari.

Fonte: meteociel (modello GFS)

Questa configurazione è abbastanza difficile da cambiare, e solitamente in queste condizioni il tempo non subisce importanti variazioni anche per un numero considerevole di giorni, salvo le eccezioni locali. Perciò, si può sperare in giornate stabili e calde ancora per parecchi giorni. Quando qualcosa cambierà, sarete certamente informati.

Temperature in aumento

Entro la fine della settimana si tornerà sopra la media con le temperature, ma non raggiungeremo i livelli della scorsa ondata di caldo (con tantissime zone sopra i 40°C). Alla quota di riferimento di 850hPa entro venerdì si raggiungerà la soglia di +20°C, perciò le massime in pianura potrebbero raggiungere diffusamente anche i +34/35°C, con picchi maggiori nel week-end. Come sempre, le aree costiere tenderanno ad essere più fresche e ventilate, mentre le zone interne più distanti dal mare avranno le temperature più elevate durante la giornata. Al momento su tutto il territorio si esclude il superamento dei +40°C, se non in qualche zona molto ristretta (per esempio nella zona di Terni), smentendo ogni cialtronata sparata a grande voce (dato che in questi giorni se ne sono sentite tante).

Fonte: meteociel (modello icon)
In generale i cieli si presenteranno quasi sempre sereni o poco nuvolosi. Transiteranno alcune velature nella giornata di giovedì, mentre nelle ore pomeridiane potrebbero presentarsi addensamenti in Appennino e sulle zone interne della Sardegna. Proprio sulle zone interne della Sardegna sono possibili gli unici fenomeni di tutto il territorio, con qualche rovescio o isolato temporale sulle aree montane, in particolare nelle giornate di mercoledì e giovedì. La probabilità non è comunque alta e si tratterebbe di fenomeni di durata molto breve.
In ogni caso comunque, su gran parte del territorio, per la maggior parte del tempo il cielo si presenterà sereno.
Per il week-end sembra che il tempo rimanga stabile su tutto il territorio, e anche per altri giorni, ma per sicurezza è meglio attendersi nuovi aggiornamenti, perché come dovremmo sapere bene, ad una certa distanza il valore di una previsione scende sensibilmente. Peggioramenti del tempo comunque al momento non se ne vedono.
Buona serata!

 

Tutte le nostre previsioni per il Centro, le trovate qui: previsioni centro Italia.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: