Tempo spiccatamente instabile sul centro

Buon pomeriggio. Sul centro Italia la situazione meteorologica risulta particolarmente instabile e di difficile lettura. L’Europa centro-meridionale si trova coinvolta in una vasta palude barica, con valori di pressione medio-bassi, con al contempo in quota una saccatura che interessa tutta la parte centro-occidentale dell’Europa dispone in quota le correnti da sudovest sull’Italia; ne risulta una situazione particolarmente complessa e di difficile interpretazione. In questi giorni, infatti, le discrepanze tra i modelli matematici rendono insidiose le previsioni anche a distanza di poche ore.

Dettaglio dei prossimi giorni:

Lunedì 20/05: tempo instabile, in progressivo peggioramento. Durante la mattinata nuvolosità irregolare, prevalentemente senza fenomeni associati, salvo che sulla Sardegna e sulla Toscana, dove si attendono piogge, in genere non di intensità molto rilevante. Dal pomeriggio generale incremento dell’instabilità sul territorio peninsulare, con rovesci e temporali anche localmente di forte intensità. 

Ventilazione molto variabile sul territorio ma raramente significativa. 

Temperature in aumento nei valori massimi su Lazio, Abruzzo e Molise, in calo altrove. 

Martedì 21/05: tempo ancora variabile. Nella prima metà della giornata forte instabilità, soprattutto nelle ore notturne, con frequenti rovesci e temporali anche localmente molto forti sulle coste tirreniche. Più asciutto sul versante adriatico e sulla Sardegna con fenomeni più blandi. Dalla mattinata progressiva attenuazione dell’instabilità, con tempo ancora variabile ma piogge più isolate e maggiori aperture. 

Ventilazione disposta prevalentemente dai quadranti occidentali, con ponente o libeccio tesi su gran parte del territorio.  

Temperature in aumento, marcatamente sulle regioni adriatiche nei valori massimi. 

Buona giornata! 

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Visita il nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Abilita notifiche Si No