Home Previsioni ed analisiCentro Italia Tempo nuovamente condizionato dall’alta pressione sul centro

Tempo nuovamente condizionato dall’alta pressione sul centro

by Valerio Mallone

Previsioni meteo: Tempo nuovamente condizionato dall’alta pressione sul centro.

Buonasera. Il tempo sul centro Italia tornerà gradualmente ad essere condizionato dall’alta pressione; infatti, sono in azione residui fenomeni legati al peggioramento avuto nella giornata odierna, ma l’anticiclone spinge verso est portando un rapido miglioramento del tempo. Le regioni adriatiche saranno le ultime ad assistere pienamente a questo miglioramento, ma entro la seconda metà di martedì la stabilità regnerà su tutto il territorio. 

La posizione un po’ occidentale della figura barica rispetto alla nostra penisola, permette comunque lo “scivolamento” di aria più fredda da nord-est, che sta accedendo in queste ore dalla porta della bora: gli effetti si notano soprattutto dove si stanno avendo dei temporali. 

Fonte Meteociel

Previsioni meteo nel dettaglio:

Martedì 28/03: nella notte ancora possibili dei fenomeni sparsi sul versante adriatico, soprattutto su Abruzzo e Molise, in esaurimento nel corso della mattinata, con la neve che entro il primo mattino potrebbe raggiungere anche i 400/500m. Stabile e soleggiato altrove e da metà mattinata anche sulle zone precedentemente citate. 

Temperature in calo, anche sensibile sulle regioni adriatiche, con massime decisamente sotto la media. 

Mercoledì 29/03: progressivo incremento delle nubi durante la giornata, prevalentemente alte, ad eccezione della Toscana dove si presenteranno addensamenti di nuvolosità medio-bassa e, dal pomeriggio, anche sull’Umbria. Non si prevedono fenomeni di rilievo, se non qualche pioviggine/isolato piovasco sulla Toscana, sempre associato a quei probabili addensamenti. 

Temperature in aumento, anche di 5 gradi nei valori massimi sulla Sardegna orientale e sul versante adriatico. 

Giovedì 30/03: presenza frequente di nuvolosità alta ma irregolare, seppur in un contesto ancora stabile. Qualche nube medio-bassa potrebbe sempre presentarsi su Toscana-Umbria e alto Lazio. 

Temperature in ulteriore aumento, con massime diffusamente oltre i +20°C sulla Sardegna, localmente fino a +25°C sulle zone interne, più basse sulle regioni peninsulari ma comunque localmente fino a +20°C. 

Seguiranno aggiornamenti per il fine settimana. Buona serata! 

Condividi l’articolo

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Visita il nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: