Eccoci!
In questi giorni fresche correnti umide atlantiche hanno coinvolto in maniera decisa e persistente le regioni del nord-ovest. Gli accumuli nevosi sopra i 2000 metri hanno superato anche il metro e mezzo e 2 metri (es. Sestriere)!
Nei prossimi giorni un rialzo termico farà alzare notevolmente il rischio valanghe (SARA’ ELEVATO) pertanto dovrete consultare bene i bollettini neve locali, nel caso foste in dubbio su un escursione.
Per quanto riguarda il tempo: nella giornata di Domenica l’arrivo di un vortice depressionario in spostamento dall’Iberia al Mediterraneo causerà sporadiche precipitazioni al Nord e regioni centro-tirreniche con nuvolaglia estesa. I fenomeni non risulteranno omogenei ma potranno essere accompagnati da formazioni temporalesche. Sarà anche presente un’abbondante quantità di pulviscolo sahariano che si mischierà alla pioggia.
All’inizio della prossima settimana residua instabilità interesserà ancora le regioni settentrionali; poi sembra probabile l’instaurarsi di un campo di alta pressione sul centro Europa che andrà ad estendersi su buona parte del territorio europeo con conseguente aumento generale delle temperature. L’anomalia termica rispetto alle ultime settimane sarà marcata e darà il via definitivo alla vegetazione laddove il tempo non era stato clemente fino ad ora.
Al momento la durata di questo periodo altopressorio non dovrebbe andare oltre il fine settimana prossima ma valuteremo nei prossimi giorni
Cino di NaturalMeteo