Home Previsioni ed analisiCentro Italia Tempo in lieve peggioramento sul centro

Tempo in lieve peggioramento sul centro

by Valerio Mallone
Previsioni centro Italia

Tempo in lieve peggioramento sul centro

Buonasera! Tempo in lieve peggioramento… Il sistema perturbato che sta agendo oggi sul Mediterraneo sud-occidentale infatti, si sta lentamente avvicinando verso l’Italia, anche se è in indebolimento. Le correnti umide contribuiranno all’aumento delle nubi su tutto il territorio, con qualche isolato e debole fenomeno, in particolare sulla Sardegna. Queste nubi, saranno accompagnate anche da una modesta quantità di polveri sahariane, che sporcheranno il cielo ed eventualmente, dove cadrà, anche la pioggia… 

Previsioni centro Italia
Fonte: meteociel (modello gfs)

Un week-end quindi non del tutto soleggiato, soprattutto sulle zone tirreniche, anche se le temperature rimarranno sopra la media, su valori pienamente primaverili. 

Tempo in lieve peggioramento; analisi nel dettaglio:

Sabato 26/03: tempo in prevalenza ancora soleggiato e stabile sulle regioni peninsulari. Al mattino sereno o poco nuvoloso su Toscana, Umbria, Abruzzo e Molise; velature in graduale aumento sul Lazio, compatte dalla tarda mattinata. Sulla Sardegna invece, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la regione, con locali piogge di debole intensità. Nuvolosità lieve e stratificata in estensione nel corso della giornata anche sul resto delle regioni, più intensa sul Lazio. Nel pomeriggio maggiori schiarite sulla Sardegna. Temperature in aumento sulle regioni tirreniche, con massime diffusamente superiori ai +20°C e picchi di +22/23°C sulle zone interne di Lazio e Toscana; lieve calo termico per le regioni adriatiche.

Domenica 27/03: su tutto il territorio, nuvolosità variabile, in prevalenza stratificata e alta. Nella notte possibile qualche debole pioviggine su Lazio e Toscana meridionale. Più instabile sulla Sardegna, con possibilità di precipitazioni sparse a carattere di rovescio. Dal pomeriggio locali precipitazioni anche a ridosso dell’Appennino, sempre di debole intensità, ed in serata anche sul Molise. Poiché le nubi dovrebbero essere in prevalenza lievi (velature), su molte zone delle regioni tirreniche, le temperature potrebbero superare i 20 gradi, localmente fino a +23/24°C; forte diminuzione dei valori massimi di temperatura sulle regioni adriatiche. 

Lunedì 28/03: nella notte possibilità di deboli precipitazioni su Abruzzo, Molise, Marche e ovest Umbria. Durante la giornata, ancora nuvolosità stratificata e localmente compatta su gran parte del territorio. Temperature in generale calo, ma non da escludere picchi di 20 gradi sulle zone interne della Toscana. 

Previsioni centro Italia
Fonte: meteociel (modello icon)

Da metà settimana, è previsto ormai da tutti i modelli un consistente peggioramento del tempo, con il ritorno di piogge più consistenti e diffuse anche sul centro Italia. Per questa nuova situazione, ci aggiorneremo martedì… 

Buona serata e buon fine settimana. 

Tutte le nostre previsioni per il Centro, le trovate qui: previsioni centro Italia.

Veniteci a trovare sul nostro canale YouTube; iscrivetevi per non perdere i nostri contenuti ed attivate la campanella.

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: