Eccoci quì dopo una giornata da poter definire “estiva” principalmente al Nord Italia, eh già.. avete capito bene!
In svariate località del Nord oggi le massime hanno raggiunto e superato i 25°-28° di temperatura (oltra la soglia dei 25° prefissata per definirla “estiva”).
Da me a Leggiuno(Va) sul Lago Maggiore la max si è attestata a 26,3° ed attualmente staziona sui 21°.
Nel proseguo di questa settimana le temperature, grazie al consolidamento di un vasto promontorio di alta pressione subtropicale nel centro Europa, apporterà un ulteriore aumento delle temperature su tutta Italia.
Le zone più coinvolte saranno le regioni settentrionali e parte del Centro, il Sud avrà un cospicuo coinvolgimento solo sul finere della settimana; le quali ora sono interessate da correnti orientali più fresche che infiltrandosi dal bordo meridionale dell’alta pressione danno luogo ad instabilità a tratti intensa.
L’ apice del caldo sarà molto probabilmente, specialmente al Nord e Centro,da venerdì e lunedì quando le temperature diurne potranno raggiungere i 30° (di molto oltre la media del periodo, essendo a metà aprile).
Successivamente ingerenze atlantiche apporteranno instabilità fugace al Nord; il progressivo declino e spostamento verso sud del campo d’alta pressione (precedentemente stazionario al Nord delle Alpi precisamente sulla Germania e Danimarca) porterà un rafforzamento della stabilità atmosferica e conseguente aumento delle termiche nelle regioni meridionali.
Cino di NaturalMeteo