Tempo ancora variabile sul centro
Buonasera! Dopo il peggioramento che ha interessato e sta tutt’ora interessando il nostro territorio, nel week-end è previsto tempo ancora variabile sul centro, con delle piogge, che saranno però intervallate da fasi più soleggiate.
La depressione a nord dell’Italia causa l’ingresso di correnti umide nel Mediterraneo, con conseguente instabilità anche sul nostro territorio e tempo non proprio costantemente soleggiato. Su alcune zone potrebbero presentarsi anche dei fenomeni più consistenti, soprattutto a ridosso dell’Appennino. Ma in quali regioni? E in quali giorni?
Analisi nel dettaglio:
Sabato 23/04: fino al pomeriggio nuvolosità variabile su tutto il territorio, con maggiori addensamenti su Toscana e Umbria. Al mattino prevalenza di cielo sereno su Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna, con aumento delle nubi da metà giornata, soprattutto a ridosso dei rilievi. Dalla sera tempo in peggioramento sulla Toscana, con nuvolosità molto intensa e precipitazioni prevalentemente a carattere temporalesco, in questo caso anche forti a ridosso dell’Appennino e delle Alpi Apuane (Lunigiana, Garfagnana, Pistoiese), mentre più isolate e deboli sul resto della regione. Nubi in aumento anche su Sardegna e Umbria, con solo occasionali fenomeni.
Venti dai quadranti meridionali, generalmente moderati su tutto il territorio, ma con raffiche localmente forti su Sardegna, alto Lazio e Toscana meridionale e costiera.
Temperature in forte aumento su tutto il territorio, con massime che supereranno su molte zone i +20 gradi.
Domenica 24/04: nella notte possibili piogge su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, con accumuli generalmente deboli, maggiori a ridosso dell’Appennino. Probabile anche qualche temporale. Miglioramento sulla Toscana e sulle Marche dal mattino, mentre ancora possibili fenomeni su Lazio, Appennino abruzzese e molisano e Umbria, in particolare sulla prima regione. Dal pomeriggio nuovo peggioramento sulla Toscana, con temporali anche di forte intensità, soprattutto sul nord-ovest della regione. Precipitazioni in estensione anche all’Umbria, alle Marche e sull’alto Lazio in serata, ma tendenzialmente di minore intensità e più isolate.
Forte libeccio sulla Toscana e sulla Sardegna, con raffiche fino a 60-70 km/h. Vento sostenuto anche sull’Umbria e sulle zone interne di Marche e Abruzzo.
Temperature in calo sulle regioni tirreniche, in ulteriore aumento su Abruzzo, Molise e est Sardegna.
Lunedì 25/04: variabile su tutto il territorio, con piogge a carattere di rovescio sparse sulla Toscana e nubi piuttosto compatte. Sulle altre regioni inizio con cielo sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità in intensificazione nel pomeriggio e formazione di qualche rovescio sparso sulle zone interne. Meno instabile sulla Sardegna, con prevalenza di cielo sereno per tutta la giornata.
Temperature stazionarie o in lieve diminuzione su Abruzzo e Sardegna.
La settimana dovrebbe proseguire con stabilità e solo poche nubi, ma meglio attendere un po’ e scrivere un nuovo aggiornamento.
Buona serata!
Tutte le nostre previsioni per il Centro, le trovate qui: previsioni centro Italia.
Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Prosegue il periodo anticiclonico al nord
Prosegue il periodo anticiclonico al nord Buon pomeriggio e benvenuti ad un nuovo appuntamento

Tempo fortemente stabile sul centro
Previsioni meteo: Tempo fortemente stabile sul centro. Buonasera. Settembre si concluderà con tempo fortemente

Ancora locali disturbi al Sud
Ancora locali disturbi al Sud Buongiorno a tutti, va in archivio la fase di

Settembre si chiuderà anticiclonico al nord
Settembre si chiuderà anticiclonico al nord Buonasera e benvenuti ad un nuovo appuntamento con

Stabilità e temperature in aumento sul centro
Previsioni meteo: Stabilità e temperature in aumento sul centro Buonasera. L’evoluzione della saccatura responsabile

Ritorna l’anticiclone al nord
Ritorna l’anticiclone al nord Buona domenica e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le