Home Previsioni ed analisiNord Italia Temperature in diminuzione al nord

Temperature in diminuzione al nord

by Simone Mura

Nord Italia, calo termico nel fine settimana

 
Buonasera e benvenuti all’appuntamento con le previsioni meteo per il fine settimana. Nei prossimi giorni ed all’inizio della prossima settimana l’alta pressione, che staziona quasi ininterrottamente da due mesi al nord, concederà una breve tregua, consentendo l’entrata di aria più fredda da est seguita da una veloce perturbazione lunedì, che potrebbe portare la neve a tratti fino a bassa quota (l’evoluzione in merito verrà analizzata nel dettaglio nei prossimi interventi).


Fermiamoci per ora al weekend, con le previsioni per il settentrione:
 
– VENERDI’ 11: in mattinata il cielo si presenterà tra nuvoloso e poco nuvoloso su tutti i settori, con maggiori schiarite sulle zone alpine e prealpine e deboli pioviggini sulla media pianura lombarda, sul basso Friuli Venezia Giulia e sulla Liguria. Tra pomeriggio e sera la nuvolosità si manterrà compatta sulle pianure, con schiarite sempre sulle zone alpine e deboli precipitazioni sull’Emilia Romagna, nevose in Appennino. Temperature stazionarie.
 
– SABATO 12: nella notte avremo nuvolosità compatta sulle zone montuose occidentali e settentrionali del Piemonte e sull’Appennino emiliano, con deboli nevicate su queste zone. Cielo inizialmente nuvoloso anche sul nord-ovest della Lombardia, con qualche fiocco “coreografico” di passaggio. Tendenza a schiarite ovunque nel corso della giornata, tranne sull’Emilia Romagna, dove il cielo resterà nuvoloso ma senza precipitazioni. Le correnti da est faranno calare le temperature (le mappe Meteociel Arome e Ecmwf illustrano questa configurazione).
Aria fredda in entrata da est nel corso di sabato
Deboli precipitazioni nevose interesseranno arco alpino occidentale e Appennino emiliano sabato mattina
– DOMENICA 13: inizialmente avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con passaggio a tratti di nubi alte. Dal pomeriggio/sera aumenterà progressivamente la nuvolosità da ovest, con il cielo che diverrà coperto in nottata su tutti i settori. Temperature stazionarie.
 
Per ora è tutto, auguro a tutti voi un buon fine settimana!
 
Simone Mura

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: