Strat-Warming!?gelo fine mese? meglio stare coi piedi per terra.

Negli ultimi giorni, avrete letto anche voi siti dove preannunciano l’arrivo del gelo in Europa per fine mese.

Arrivare a leggere articoli che sparano titoloni da cinema, su retrogressioni gelide date per certe a 360h fa ridere! 🙂 Peggio quando dette da professionisti,non come il sottoscritto. E da siti troppo famosi per i miei gusti, vedendo il bacino d’utenza molto vasto!

 

Tenendo presente che lo strat-warming dei record subito il mese precedente, stà ancora facendo penare il VorticePolare a un suo naturale ricompattamento.                                                                Al momento, l’unica ipotesi da poter non cestinare a priori è la possibilità di un nuovo strat-warming (minor in questo caso) in sede polare.

Possibile strat-warming tra la 3a/4a decade di marzo fonte meteociel

Si parla a 360h di distanza temporale, praticamente una tendenza. Ma andrà tenuta monitorata perchè potrebbe essere anche probabile con le rispettive conseguenze.                                   Ormai negli ultimi anni ci siamo abituati al meteo estremo delle mezze stagioni, quindi…staremo a vedere.

geop. 500hpa a 384h fonte meteociel

 

Nel frattempo avremo ancora dei rapidi e deboli passaggi perturbati sulla nostra penisola. Più consistenti nel Centro Italia e un rialzo generale delle temperature.

In caso di importanti evoluzioni a riguardo, vi terrò aggiornati.

 

 

 

Cino di Leggiunoweatherlive

Precedente Nord Europa situazione realtime Successivo Il Vortice Polare o VP

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.