STABILE AL NORD (PER ORA), ANCORA MALTEMPO ALL’ESTREMO SUD

Buonasera e benvenuti all’appuntamento con le previsioni per il nord Italia per i prossimi giorni. La situazione si manterrà stabile per alcuni giorni al settentrione, grazie ad un campo di alta pressione che si insedierà con i suoi massimi sul centro-est Europa; di contro, all’estremo sud, in particolare sulla Sicilia, le vicende meteo continueranno ad essere influenzate da una forte bassa pressione che già oggi ha arrecato precipitazioni molto intense sul catanese. Come da mappa (fonte meteociel Gfs) per giovedì mattina, avremo una debole bassa pressione ad ovest della Sardegna ed una, poco estesa ma molto intensa, a sud-est della Sicilia; la bassa pressione a nord-ovest delle isole britanniche inizierà invece a convogliare correnti umide da sud-ovest verso l’Europa e potrebbe portare piogge al nord tra domenica e lunedì, ma ne riparleremo in quanto l’evoluzione necessita di conferme. A fine post trovate anche la mappa (fonte Meteociel Arpege) con le piogge previste giovedì pomeriggio, dove si nota il coinvolgimento delle isole maggiori, che soprattutto sulla Sicilia orientale andranno a complicare un quadro già pesante.


Passiamo ora alle previsioni per il nord Italia:


– MERCOLEDI’ 27: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con possibili foschie o banchi di nebbia sulle pianure. Temperature stazionarie, fredde nei valori minimi e miti nei massimi.


– GIOVEDI’ 28: cielo poco nuvoloso, con passaggi a tratti di nuvolosità alta al nord-ovest e maggiori aperture al nord-est. Locali foschie o banchi di nebbia in pianura. Temperature stazionarie.


– VENERDI’ 29: nuvolosità in aumento al nord-ovest, senza precipitazioni; passaggio di nubi alte e innocue al nord-est. Temperature in aumento nei minimi al nord-ovest a causa della maggior copertura nuvolosa.


– TENDENZA SUCCESSIVA: sabato aumenterà la nuvolosità al nord-ovest nel corso della giornata, con deboli precipitazioni in serata su alto Piemonte, Valle D’Aosta e alta Lombardia, segnale di un peggioramento del tempo su gran parte del nord tra domenica e lunedì (da confermare).


A tutti voi auguro una buona serata ed un buon proseguimento di settimana!


Simone Mura

Venite a trovarci anche sul nostro canale YouTube; iscrivetevi e attivate la campanella ⬇️⬇️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.