Home Previsioni ed analisiCentro Italia Sole e temperature miti sul centro Italia

Sole e temperature miti sul centro Italia

by Valerio Mallone

Sole e temperature miti sul centro Italia

Buon pomeriggio! Si prevedono sole e temperature miti sul centro Italia… Già da un paio di giorni il tempo sul nostro territorio si presenta ovunque soleggiato, seppur ancora con intense gelate al mattino (in particolare sulle zone interne). Queste gelate, soprattutto questa mattina (martedì 22/03), potrebbero aver causato notevoli danni alle fioriture degli alberi da frutto, soprattutto sulle zone interne di Umbria, Lazio e Abruzzo. 

Nei prossimi giorni il tempo rimarrà soleggiato, e le temperature aumenteranno molto, fino a salire al di sopra della media, soprattutto nei valori massimi. Sarà presente comunque una forte escursione termica sulle zone di pianura, che tra giorno e notte, vedranno forti variazioni di temperatura, grazie ai cieli costantemente sereni quasi su tutto il territorio. 

Fonte: NASA Worldview

Anche se, la situazione potrebbe cambiare un po’ dal fine settimana… 

Sole e temperature miti; analisi nel dettaglio:

Mercoledì 23/03: cielo sereno per tutto il giorno, su tutte le regioni centrali della penisola, qualche nube in prevalenza bassa invece sulla Sardegna orientale, in estensione nel pomeriggio anche sul resto della regione, senza fenomeni. Qualche innocuo cumulo lungo l’Appennino nel pomeriggio. Possibili locali picchi di +20°C sulle zone interne di Lazio e Toscana. Temperature massime ancora basse invece lungo la costa Adriatica, generalmente sotto i +13/14 gradi. 

Giovedì 24/03: giornata quasi identica a quella precedente, con cielo sereno su tutto il territorio, ad eccezione di qualche nube, in questo caso alta, sulla Sardegna, senza alcun fenomeno, e di qualche cumulo nel pomeriggio a ridosso dell’Appennino. Temperature diffusamente oltre i 18/20 gradi in pianura sulle regioni tirreniche; massime più contenute sulle regioni adriatiche, ma in aumento rispetto ai giorni precedenti. 

Venerdì 25/03: soleggiato con velature di passaggio su tutto il territorio peninsulare. Nubi molto compatte sulla Sardegna, dove nel corso della giornata la nuvolosità dovrebbe aumentare gradualmente fino a coprire il cielo, almeno della parte centro-meridionale della regione. Temperature stazionarie sulle regioni tirreniche, in aumento su quelle adriatiche; ancora possibili punte di +20°C, anche su Abruzzo e Marche.

Fonte: meteociel (modello gfs)

Per i giorni successivi è necessario un altro articolo; come al solito, è meglio non andare troppo avanti con la previsione. È possibile comunque che il tempo peggiori un po’ nel week-end. Rimanete aggiornati… 

Buona giornata. 

Veniteci a trovare sul nostro canale YouTube; iscrivetevi per non perdere i nostri contenuti ed attivate la campanella.

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: