Settimana in compagnia dell'alta pressione al Sud Italia
Domenica 19 Marzo 2023: la giornata di Domenica trascorrerà all’insegna del bel tempo su tutto il Meridione a causa della rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice azzorriana che garantirà tempo soleggiato e temperature sopra le medie stagionali. Le temperature alla quota isobarica di 850hPa si attesteranno intorno agli 8-9 gradi su tutte le regioni meridionali. Le temperature massime sulle zone costiere di Sicilia, Calabria e Campania sfioreranno i 20 gradi, le minime non scenderanno sotto i 10 gradi.
Lunedì 20 -Martedì 21 Marzo 2023: La due giornate si inseriranno sempre in un contesto di alta pressione, tuttavia una circolazione depressionaria si approfondirà sul basso Lazio, come conseguenza si assisterà ad un rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Campania settentrionale. Meno coinvolte le regioni più meridionali anche se qualche piovasco potrebbe interessare anche la Calabria. Maggiormente riparate la Puglia e le zone ioniche della Calabria e della Sicilia. Le temperature si manterranno sempre intorno ai 18 gradi soprattutto sulle zone costiere mentre le minime non scenderanno si manterranno sugli 11 gradi. La ventilazione si disporrà dai quadranti meridionali (libeccio-scirocco).
Mercoledì 22-Giovedì 23 Marzo 2023: Le due giornate saranno caratterizzate da una nuova spallata anticiclonica che garantirà tempo soleggiato su tutto il Meridione con temperature ben oltre le medie stagionali. Ventilazione sempre dai quadranti meridionali.
Condividi l’articolo
Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia
I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills
Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-
Visita il nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.
Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it