Home Previsioni ed analisi Settimana rovente al Sud

Settimana rovente al Sud

by Andrea Agrò

Settimana rovente al Sud

meteociel

il Sud Italia ha iniziato a vivere un periodo molto caldo per il periodo. Ripetute saccature di aria nord Atlantica continuano ad approfondirsi nella Penisola iberica causando delle rimonte di aria calda di estrazione nord africana. Nel corso del weekend e soprattutto dei primi giorni della settimana si assisterà ad una spinta da record dell’anticiclone africano con una +26 a 850hpa che toccherà tutto il meridione e anche molte zone del nord Italia. Ovviamente con tali isoterme alla quota isobarica di 850 hpa si raggiungeranno i 40 gradi in modo diffuso su tutte le regioni meridionali. Il caldo si presenterà piuttosto umido e afoso sul versante tirrenico, secco e torrido sul versante adriatico a causa della ventilazione di libeccio che, risalendo l’appennino, muterà in caldo vento di caduta. Le aree più calde saranno la Sardegna e la Sicilia dove non sono escluse punte di 45 gradi nelle aree interne, valori prossimi ai 35 gradi sulle coste ma con alto tasso di umidità che renderà il caldo meno sopportabile. 

Secondo le ultime emissioni modellistiche, la struttura anticiclonica dovrebbe lievemente ridimensionarsi a partire dal 4/5 Luglio anche se sempre in un contesto più caldo del periodo. Oltre alle massime, le minime probabilmente non scenderanno sotto i 30 gradi in molte zone. 

Tutte le nostre previsioni per il Sud, le trovate qui: previsioni sud Italia.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: