Home Previsioni ed analisi Settimana con temperature sopra media al sud, calo termico dal weekend

Settimana con temperature sopra media al sud, calo termico dal weekend

by Andrea Agrò

Settimana con temperature sopra media al sud, calo termico dal weekend

In questi giorni il sud Italia sta sperimentando una fase di temperature sopra media a causa della rimonta di una promontorio di alta pressione di matrice nord africana. Tale situazione perdurerà fino al weekend con massime che sfioreranno i 20 gradi su tutto il sud, ventilazione dai quadranti meridionali ed elevata concentrazione di pulviscolo sahariano che renderà i cieli giallastri. L’afflusso di aria calda dall’Africa  è dovuto allo sprofondamento di una saccatura nord atlantica nei pressi del Portogallo. 

meteociel

Il Weekend trascorrerà invece all’insegna del tempo instabile soprattutto sui settori adriatici a causa dell’arrivo di una massa d’aria fredda di origine polare continentale direttamente dalla Russia. Si tratta di un’azione retrograda dovuta all’innalzamento dell’anticiclone delle Azzorre verso nord e congiungimento con l’anticiclone scandinavo. La massa d’aria fredda avrà isoterme comprese tra -2 e -4, le T° massime non supereranno i 13 gradi fin sulle coste e le minime potrebbero scendere fin sotto gli zero gradi anche a bassa quota.  

Ancora incerta la distribuzione delle precipitazioni che dovrebbero concentrarsi maggiormente sui settori adriatici e in particolare sulla Puglia; date le temperature basse si presenteranno nevose a bassa quota.

Andrea Agrò

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Tutte le previsioni per il Sud, le trovate qui di seguito: Previsioni Sud Italia

Veniteci a trovare sul nostro canale YouTube; iscrivetevi per non perdere i nostri contenuti ed attivate la campanella.

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: