Ritorna l'anticiclone al nord
Buonasera e benvenuti all’appuntamento con le previsioni per il fine settimana al nord. Si sta per chiudere questa breve fase instabile, in quanto nei prossimi giorni l’anticiclone africano si muoverà nuovamente alla conquista dell’Italia settentrionale, come illustrato nella mappa per sabato sera (fonte Meteociel Gfs). Tutto ciò si tradurrà in tempo stabile e progressivamente più caldo.
Passiamo ora alle previsioni:
– VENERDI’ 10: ultimi annuvolamenti, senza precipitazioni, interesseranno al mattino il nord-est (in diradamento), mentre al nord-ovest il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Si attenuerà inoltre la ventilazione da nord sui settori occidentali, mentre persisterà a tratti tra Lombardia orientale, nord-est e Romagna. Temperature in calo nei valori minimi, in aumento in quelli massimi al nord-est e Romagna.
– SABATO 11: cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, con temperature in aumento.

– DOMENICA 12: la giornata sarà simile alla precedente, con possibili velature di passaggio da ovest verso est in contesto di cielo sereno o poco nuvoloso. Saranno possibili locali e circoscritti addensamenti sulle Alpi occidentali, che potranno dare luogo a rari ed isolati rovesci. Temperature in lieve ulteriore aumento.
Per ora è tutto, vi auguro un buon fine settimana!
Simone Mura
Tutte le nostre previsioni per il Nord, le trovate qui: previsioni Nord Italia.
Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it