Home Previsioni ed analisiNord Italia Ritorna l’anticiclone africano al nord

Ritorna l’anticiclone africano al nord

by Simone Mura

Ritorna l'anticiclone africano al nord

Buonasera e benvenuti all’appuntamento con le previsioni meteo per il nord Italia. Rispetto agli ultimi giorni non sono previste novità dal punto di vista delle precipitazioni, in quanto sarà ancora l’alta pressione a dominare la scena: dopo una parentesi “azzorriana”, ora l’anticiclone africano si estenderà nuovamente verso l’Europa sud-occidentale (come da mappa fonte Meteociel Gfs per giovedì), portando ancora una volta tempo stabile e nuovo progressivo aumento termico.

C’è veramente poco da aggiungere nell’introduzione, passiamo quindi subito alle previsioni:

– MERCOLEDI’ 13: al mattino il cielo si presenterà nuvoloso al nord-ovest, soprattutto tra Piemonte e Lombardia centro-occidentale, con sporadici rovesci sull’arco alpino piemontese; maggiori aperture altrove. Nel corso della giornata le schiarite si estenderanno anche al nord-ovest, con locali annuvolamenti sui rilievi alpini ed appenninici ma scarsa probabilità di precipitazioni. Temperature stazionarie.

– GIOVEDI’ 14: ad inizio giornata il cielo si presenterà nuvoloso sui settori alpini e prealpini di tutte le regioni, con cielo sereno o poco nuvoloso altrove; nel corso della giornata le schiarite si faranno largo ovunque, con residui annuvolamenti sull’arco alpino occidentale associati ad isolati rovesci. Temperature in lieve aumento.

Immagine eloquente, alta pressione ben estesa sul bacino del Mediterraneo

– VENERDI’ 15: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque, con annuvolamenti pomeridiani questa volta sull’arco alpino nord-orientale, laddove potranno presentarsi locali rovesci; temperature in aumento, con punte intorno a 36-38 gradi sulle medio-basse pianure.

– TENDENZA SUCCESSIVA: il fine settimana non dovrebbe portare grandi novità, con tempo stabile e lievissima diminuzione delle temperature nei valori massimi (da confermare).

Per ora è tutto, vi auguro un buon proseguimento di settimana!

Simone Mura

Tutte le nostre previsioni per il Nord, le trovate qui: previsioni Nord Italia.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: