Home Previsioni ed analisiCentro Italia Rapido ma intenso passaggio perturbato sul centro

Rapido ma intenso passaggio perturbato sul centro

by Valerio Mallone

Previsioni meteo: Rapido ma intenso passaggio perturbato sul centro.

Buonasera. Il cambiamento di cui si era parlato nello scorso articolo, sembrava non dovesse portare particolari variazioni alle condizioni meteorologiche sul centro, oltre a molte nubi; tuttavia, nelle ultime ore, è divenuta sempre più frequente nelle carte dei modelli matematici la possibilità di un rapido ed intenso passaggio perturbato, che nella giornata di domani (lunedì 20/03) dovrebbe interessare tutto il territorio peninsulare. 

Fonte Meteociel

L’assorbimento della saccatura che aveva portato un cambiamento sull’Europa occidentale non sarà rapido come era visto qualche giorno fa; infatti, questa saccatura andrà ad isolarsi temporaneamente sulla nostra Penisola, per poi lasciare rapidamente spazio di nuovo all’anticiclone. 

Analisi nel dettaglio; dove pioverà?

Già da questa sera piogge inizieranno ad interessare la Toscana, anche localmente intense verso la mezzanotte, mentre nel corso della notte i fenomeni andranno ad estendersi anche ad Umbria, Marche e alto Lazio. Dal mattino invece la regione più interessata dalle piogge sarà il Lazio, a partire probabilmente dalla Capitale e aree limitrofe dove si dovrebbero registrare gli accumuli più abbondanti, soprattutto nel caso in cui si vadano a formare dei temporali di forte intensità, i quali rimangono moderatamente probabili. 

Nel corso del pomeriggio e verso sera, comunque, i fenomeni andranno lentamente ad esaurirsi; è probabile la formazione di nuovi rovesci e temporali sparsi nelle ore pomeridiane dopo il passaggio principale, soprattutto sulla Toscana, ma appunto si tratterà in questo caso di fenomeni di breve durata seppur localmente intensi. 

Di seguito la carta del modello Icon con la pioggia prevista tra stasera e la mezzanotte di martedì: 

Fonte Meteociel

Martedì invece il tempo migliorerà, soprattutto sulle regioni tirreniche, mentre persisterà qualche pioggia tra Abruzzo e Molise, ma comunque solo al mattino.  

Buona giornata! 

Condividi l’articolo

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Visita il nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: