Home Previsioni ed analisiCentro Italia Prossimi giorni stabili e soleggiati sul centro

Prossimi giorni stabili e soleggiati sul centro

by Valerio Mallone
Previsioni meteo centro Italia

Prossimi giorni stabili e soleggiati sul centro

Buon pomeriggio! Dopo una breve fase instabile, che ha rinfrescato l’aria sul nostro territorio ed ha portato delle piogge, soprattutto sul versante adriatico, nei prossimi giorni è prevista una rimonta anticiclonica. 

Previsioni meteo centro Italia
Fonte: meteociel (modello gfs)

Si tratterà sempre dell’anticiclone nord-africano, ma in questa occasione l’asse sarà favorevole a mantenere le temperature su valori accettabili, seppur sopra la media, con il caldo più intenso che interesserà la penisola Iberica e marginalmente anche la Francia. Perciò, almeno fino a mercoledì/giovedì, la situazione generale non varierà molto e il tempo rimarrà stabile, così come le temperature, che dovrebbero rimanere stazionarie, un po’ sopra la media. Successivamente le carte sono più discordanti, ma comunque tendenti a scenari stabili e caldi. 

Proseguirà quindi senza disturbi l’estate iniziata ormai già da parecchio, ben prima del consueto. 

Condizione del cielo e temperature previste

Il cielo per i prossimi 4-5 giorni sarà quasi sempre sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio. Sabato persisterà qualche nube più compatta su Abruzzo e Molise, dove ancora si sta smaltendo il peggioramento avuto nel corso della settimana, ma generalmente le poche nubi che transiteranno sul resto del territorio saranno alte e lievi (cirri), oppure nubi cumuliformi a sviluppo diurno a ridosso dei rilievi, senza produzione di fenomeni. Non sarà presente nemmeno il pulviscolo sahariano, perciò sarà ovunque limpido. 

Fonte: meteociel (modello icon)

Per quanto riguarda le temperature invece, le regioni tirreniche saranno sicuramente le più calde, con massime che potrebbero localmente toccare o eventualmente superare i +34°C in pianura, soprattutto sulla Sardegna; questo però ad inizio settimana, perché nel week-end in pianura saranno ovunque di poco superiori ai +30°C, e anche più basse sulle zone costiere e dove spireranno le brezze marine. 

Decisamente più fresche le regioni adriatiche, con massime generalmente intorni ai +25°C in pianura e sulle zone costiere nel week-end, mentre più alte ad inizio settimana, ma comunque generalmente inferiori a +30°C. 

Aggiornamenti in caso di variazioni più significative delle condizioni meteorologiche. 

Buona giornata! 

Tutte le nostre previsioni per il Centro, le trovate qui: previsioni centro Italia.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: