Home Previsioni ed analisiCentro Italia Prosieguo di settimana con sole e poche nubi sul centro

Prosieguo di settimana con sole e poche nubi sul centro

by Valerio Mallone
Previsioni mete centro Italia

Prosieguo di settimana con sole e poche nubi sul centro

Buon pomeriggio! Il tempo tende a migliorare su tutte le regioni, con sole e poche nubi sul centro, senza più piogge. Non si prevedono grandi variazioni nei prossimi giorni, e la situazione attuale rimarrà pressoché invariata almeno fino a venerdì.

Previsioni mete centro Italia
Fonte: meteociel (modello gfs)

Non saremo sotto una vera e propria cupola anticiclonica, ma comunque in un contesto altopressorio con pochi disturbi legati all’orografia del territorio, di cui parleremo più avanti nell’articolo. 

Situazione termica

Le temperature saranno generalmente un po’ sopra la media, almeno per quanto riguarda la Sardegna e le regioni tirreniche, mentre da giovedì correnti più fresche dovrebbero affluire sull’Adriatico, consentendo un lieve calo termico, fino a far scendere i termometri un pelo sotto la media. 

Previsioni meteo centro Italia
Fonte: meteociel (modello icon)

Quindi sulle regioni adriatiche le temperature potrebbero superare i 20 gradi (in pianura ovviamente) solo mercoledì, mentre giovedì e venerdì saranno giornate un po’ più fresche. 

Invece per le regioni tirreniche la situazione sarà diversa, perché mercoledì le massime potrebbero superare i +23/25 gradi sulle pianure di Sardegna, Lazio e Toscana settentrionale; invece tra giovedì e venerdì si verificherà un lieve calo termico sull’Umbria e sulla Toscana, mentre le temperature resteranno sopra la media sul Lazio e sulla Sardegna, ancora con picchi di +22/24 gradi in pianura. 

Qualche disturbo in Appennino

Inutile fare un’analisi dettagliata, dato che il tempo sarà pressoché identico su tutte le regioni. L’unica diversa possibilità da segnalare è la formazione di qualche isolato rovescio a ridosso dell’Appennino (versante adriatico) nel pomeriggio di mercoledì; si tratterà, nel caso in cui dovessero formarsi, di veloci piovaschi o acquazzoni, che andranno ad interessare solo ristrette zone montane e pedemontane. 

In sintesi nella seguente mappa si evidenziano le zone dove è più o meno probabile che si formino questi isolati fenomeni, tra le 15 e le 20 di mercoledì 27/04. 

Previsioni meteo centro Italia

Non c’è altro da segnalare, perciò la previsione si ferma qui, e per il week-end ci sarà un altro aggiornamento. Restate aggiornati per i nuovi articoli previsionali.

Tutte le nostre previsioni per il Centro, le trovate qui: previsioni centro Italia.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: