PROSEGUE LA FASE FORTEMENTE INSTABILE AL NORD


Buonasera! Dopo la fase temporalesca che ha coinvolto i settori centro-settentrionali di tutte le regioni del nord Italia, domani la situazione è destinata a non mutare, anzi avremo un maggior coinvolgimento anche delle altre zone, con temporali che tra pomeriggio e sera si faranno strada su gran parte delle pianure. Le regioni con meno probabilità di rovesci o temporali saranno Liguria ed Emilia Romagna centro-orientale, mentre su tutto il resto del nord la situazione sarà “elettrica”, è proprio il caso di dirlo, tra pomeriggio e sera. Il centro-sud, invece, vivrà una nuova fase con temperature molto elevate, a causa dell’espansione verso nord-est dell’alta pressione africana. Passiamo ora alle previsioni peri prossimi giorni al nord.

  • LUNEDI’ 26: tra la notte e l’alba avremo ancora rovesci o temporali tra medio-alto Piemonte ed il centro-nord della Lombardia; dopo una pausa in mattinata, nel primo pomeriggio si innescherà una linea instabile sututto il Piemonte, che tra pomeriggio e sera si muoverà verso est, andando a coinvolgere Lombardia, Emilia occidentale, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Come per la giornata di oggi, saranno possibili fenomeni intensi e locali grandinate, questa volta probabili anche sulle pianure, meno coinvolte dal peggioramento odierno. A tal proposito, a fine post trovate la mappa (fonte Meteociel Arome), con le precipitazioni previste in serata domani.
  • MARTEDI’ 27: dopo un’attenuazione in mattinata, tra pomeriggio e sera i temporali faranno nuovamente la loro comparsa su tutti i settori (probabilmente esclusa anche in questo caso la Liguria); i fenomeni sono previsti meno intensi rispetto a lunedì, ma l’instabilità la farà ancora da padrona. Tendenza ad attenuazione dei rovesci a partire dalla serata.
  • TENDENZA SUCCESSIVA: mercoledì, dopo un’iniziale fase di rovesci tra alto Piemonte e nord della Lombardia, si andrà verso un’attenuazione dell’instabilità, con locali brevi temporali solo sulle zone alpine e prealpine nel pomeriggio. Giovedì,, invece, il cielo tornerà sereno o poco nuvoloso ovunque, con temperature in aumento e residua instabilità pomeridiano/serale solo su alto Piemonte e nordovest della Lombardia.
    A presto e buon inizio settimana!
    Simone Mura

Venite a trovarci anche sul nostro canale YouTube; iscrivetevi e attivate la campanella 🤩⬇️⬇️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.