420 
Freddo e stabile al nord
Buonasera e benvenuti all’appuntamento con le previsioni per il nord Italia. Nei prossimi giorni proseguirà la fase mediamente fredda per il periodo, soprattutto nei valori minimi, a causa dell’afflusso freddo da est che sta condizionando questo inizio di settimana. Come da un po’ di tempo a questa parte, le regioni settentrionali non verranno raggiunte da precipitazioni, essendo interessate da un’alta pressione collocata tra due centri depressionari, configurazione ben illustrata dalla mappa fonte Meteociel Gfs per giovedì. E’ possibile un cambiamento, almeno parziale, nel fine settimana, ma di questo è prematuro parlare ora.
Passiamo ora alle previsioni giornaliere:
– MERCOLEDI’ 9: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con temperature in calo nei valori minimi ed in aumento in quelli massimi.
– GIOVEDI’ 10: in mattinata avremo cielo sgombro da nubi quasi ovunque, tranne su Piemonte e Liguria occidentali e Valle D’Aosta, laddove potranno transitare velature. Nel corso della giornata aumenterà la nuvolosità, sempre di tipo alto, anche su Lombardia ed Emilia occidentale. Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori massimi al nord-ovest.
– VENERDI’ 11: cielo tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso su tutti i settori, in generale senza precipitazioni. Temperature in aumento nei minimi ed in calo nei massimi.
Per ora è tutto, nel prossimo intervento verrà valutata l’evoluzione per il fine settimana, che dipenderà dalla traiettoria della perturbazione atlantica che giovedì si avvicinerà all’Europa.
Simone Mura
Simone Mura
Tutte le nostre previsioni per il Nord, le trovate qui: previsioni Nord Italia.