Home Previsioni ed analisi Previsioni meteo: Fine settimana con forte maltempo al Sud. Giovedì 24 novembre

Previsioni meteo: Fine settimana con forte maltempo al Sud. Giovedì 24 novembre

by Andrea Agrò

Fine settimana con forte maltempo al Sud

Fonte Meteociel

Nel corso della giornata di ieri e di oggi la nostra Penisola ha assistito ad una temporanea rimonta di alta pressione, una sorta di pausa tra perturbazioni in ingresso dall’Atlantico. Già da domani però una nuova saccatura nord Atlantica, caratterizzata da aria fresca, è pronta a tuffarsi nel Mediterraneo da ovest. L’ingresso della saccatura richiamerà aria calda e umida dal nord Africa creando un minimo depressionario che in una prima fase si posizionerà sul basso Tirreno. Attorno al minimo depressionario ruoteranno venti a rotazione ciclonica e quindi di direzione variabile.

Giovedì 24- Venerdì 25 Novembre:  Si tratterà dunque di due giornate di transizione caratterizzate da tempo stabile su tutte le regioni meridionali con possibili deboli piovaschi su Calabria tirrenica e Sicilia tirrenica. Alla quota isobarica di 850hpa si registreranno temperature pari a +6/ +8 gradi con massime intorno ai +16/17 gradi e minime intorno ai 10 gradi su tutte le regioni meridionali, la ventilazione risulterà debole dai quadranti settentrionali (maestrale).

Vuoi avere informazioni accurate sul meteo della tua città? Ecco le migliori stazioni metereologiche consigliate dal team NaturalMeteo

Fonte Meteociel

Sabato 26- Domenica 27 Novembre: una nuova saccatura atlantica interesserà il Sud Italia in modo deciso con la formazione di un minimo depressionario sul basso Tirreno. il minimo depressionario pescherà aria calda e umida dall’entroterra algerino che si scontrerà con l’aria più fresca in entrata da est. Si assisterà ad un rinforzo della ventilazione a rotazione ciclonica con raffiche di vento prevalentemente di grecale (nord est) superiori ai 60 km/h.  Tale configurazione sarà responsabile di un forte maltempo che interesserà tutto il meridione. Già dalla mattinata di Sabato infatti sono attesi forti temporali su Sicilia occidentale e Campania, successivamente, con lo spostamento della bassa pressione verso levante il maltempo interesserà soprattutto la Puglia, la Basilicata, la Sicilia e la Calabria ionica che tra la serata di sabato e la mattinata di domenica sperimenteranno forti temporali con elevati cumulati di pioggia. Nel contempo caleranno anche le temperature che non supereranno i 15 gradi su tutto il Meridione.

Voglia di avventura? Scopri i migliori prodotti amazon per le tue escursioni

Condividi l’articolo

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Visita il nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: