Home Previsioni ed analisi Previsioni meteo: Inizio settimana con un nuovo forte peggioramento del tempo al sud. Domenica 27 novembre 2022.

Previsioni meteo: Inizio settimana con un nuovo forte peggioramento del tempo al sud. Domenica 27 novembre 2022.

by Carmelo Iannuzzo

Inizio settimana con un nuovo forte peggioramento del tempo al sud.

Fonte Meteociel

Nel corso del weekend una struttura depressionaria dal basso Tirreno si è spostata verso il golfo libico, portando forte maltempo specie su Campania e Sicilia con accumuli pluviometrici molto abbondanti e forti raffiche di vento. Nella giornata di domani questa struttura di  bassa pressione tenderà ad allontanarsi verso sud est portando un temporaneo e breve ritorno di condizioni climatiche più stabili. Tuttavia si tratterà veramente di poco tempo, infatti una nuova perturbazione atlantica è pronta ad entrare nel mediterraneo. Una volta entrata essa scaverà una profonda struttura depressionaria che nella serata di lunedì farà incrementare la nuvolosità a partire dai settori occidentali delle nostre regioni e tra la notte di lunedì e martedì porterà rovesci e temporali che potranno assumere carattere di nubifragio sulla Sicilia occidentale, meridionale e orientale in seguito. Peggioramento in estensione alle altre regioni nel corso della giornata, quando il minimo di bassa pressione traslerà verso nord est andandosi a posizionare tra la Calabria e il basso Tirreno.

Lunedì 28 Novembre:  Si tratterà di una giornata di transizione con cielo poco nuvolo su tutte le regioni. Addensamenti più compatti sulla Sicilia dove dalla tarda serata giungeranno le prime piogge dal canale di Sicilia sulle aree sud-occidentali. Nella regione si assisterà a una progressiva intensificazione dei fenomeni che nel corso della notte e le prime ore di martedì potranno essere di forte intensità specie nelle zone meridionali e sud orientali. Temperature stazionarie o in leggera diminuzione con massime inferiori ai 15 gradi su tutte le regioni. Minime comprese tra 5 e 11 gradi.

Venti moderati che soffieranno di grecale con qualche residuo rinforzo nella Sicilia sud orientale, ma in attenuazione nel corso della giornata. Nel corso del pomeriggio si attiverà lo scirocco nella Sicilia meridionale e occidentale. 

Vuoi avere informazioni accurate sul meteo della tua città? Ecco le migliori stazioni metereologiche consigliate dal team NaturalMeteo

Fonte Meteociel

Martedì 29 Novembre: Forte maltempo sulla Sicilia sud occidentale, in estensione al resto dell’isola nel corso della prima mattinata. Nella seconda parte della giornata maltempo che coinvolgerà le altre regioni con forti piogge e temporali su Calabria Basilicata e Puglia. Piogge meno violente in Campania. Temperature massime al di sotto dei 15 gradi. Minime tra 5 e 10 gradi.

Venti a rotazione ciclonica, moderati o forti di scirocco nella prima parte della giornata, che tenderanno a disporsi da nord est nella seconda parte della giornata.

Mercoledì 30 Novembre: Condizioni di tempo instabile su tutte le regioni meridionali con piogge che potranno essere di forte intensità su aree ioniche della Calabria settentrionale, Basilicata, Puglia e Sicilia tirrenica. Le temperature massime saranno al di sotto dei 15 gradi su tutte le regioni. Minime comprese tra 4 e 10 gradi.

Venti forti a rotazione ciclonica, da nord ovest sulla Sicilia e da nord est sulla Puglia con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Raffiche di 50/65 km/h su zone esposte di Sicilia e Puglia.

Voglia di avventura? Scopri i migliori prodotti amazon per le tue escursioni

Condividi l’articolo

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Visita il nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: