Home Previsioni ed analisiNord Italia Previsioni meteo: fine settimana con molte nuvole al nord Venerdì 2 dicembre

Previsioni meteo: fine settimana con molte nuvole al nord Venerdì 2 dicembre

by Simone Mura

Previsioni meteo: fine settimana con molte nuvole al nord
Venerdì 2 dicembre

Buonasera e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le previsioni meteo per il nord Italia. Il fine settimana sarà caratterizzato da cielo tra nuvoloso e coperto sul settentrione, con possibili piogge a tratti e temperature in linea con la media stagionale. Le correnti saranno mediamente da sud-est, a causa di una bassa pressione sull’Europa sud-occidentale, come illustrato nella mappa fonte Meteociel Gfs.

Passiamo subito alle previsioni:

– SABATO 3: cielo molto nuvoloso o coperto ovunque, con qualche apertura solo sui rilievi alpini. Nella notte saranno possibili precipitazioni su basso Veneto e Friuli Venezia Giulia, in attenuazione in mattinata. Sempre nelle ore notturne le piogge, tra deboli e moderate, raggiungeranno la Liguria (più probabili sui settori centro-occidentali), per poi estendersi in mattinata a Piemonte, Valle D’Aosta e ovest Lombardia. Tra pomeriggio e sera deboli precipitazioni intermittenti interesseranno tutto il settentrione, risultando più continue e a tratti moderate su centro-est Piemonte, Lombardia centro-occidentale e Liguria. Segnalo la possibilità di fenomeni forti al largo del Golfo di Genova, laddove sarà probabile la convergenza fra venti da nord e da sud-est (attenzione al genovesato qualora questo “scontro” fra correnti opposte dovesse avvenire poco più a nord del previsto). Il limite delle nevicate si attesterà intorno ai 1.000 metri, tranne su entroterra ligure e cuneese laddove scenderà fin verso i 500-600 metri, in generale risalita nel corso della giornata. Temperature in diminuzione nei valori massimi al nord-ovest.

 

Vuoi avere informazioni accurate sul meteo della tua città? Ecco le migliori stazioni metereologiche consigliate dal team NaturalMeteo

Correnti meridionali interesseranno l'Italia nel fine settimana

– DOMENICA 4: anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da cielo in prevalenza molto nuvoloso su tutti i settori, con deboli precipitazioni possibili ovunque, che si attenueranno all’estremo nord-ovest nel pomeriggio. In serata deboli piogge raggiungeranno nuovamente Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria di ponente. Il limite delle nevicate sarà in rialzo rispetto a sabato, così come i valori minimi, a causa dell’instaurarsi di correnti meridionali.

– LUNEDI’ 5: nella notte nuove precipitazioni interesseranno Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta e Lombardia, andando ad attenuarsi in mattinata all’estremo nord-ovest; sempre nel corso della mattina le piogge si concentreranno su Lombardia e Liguria di levante, con limite della neve intorno ai 1.000-1.200 metri sulle zone alpine, per poi muoversi alla volta del nord-est laddove insisteranno fino a sera, in particolar modo sul Friuli Venezia Giulia. Temperature stazionarie o in lieve calo.

Per ora è tutto, vi auguro un buon fine settimana!

Voglia di avventura? Scopri i migliori prodotti amazon per le tue escursioni

Condividi l’articolo

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Vieni a trovarci sul nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: