Home Previsioni ed analisiNord Italia Pioggia al nord, quando arrivi?

Pioggia al nord, quando arrivi?

by Simone Mura

Le perturbazioni continuano a schivare il nord

Buonasera e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le previsioni per il nord Italia. Sembrava la volta buona affinchè una perturbazione potesse distribuire precipitazioni estese sul nord Italia, ma anche in questa occasione niente da fare: come da mappa per domenica (fonte Meteociel Gfs), il “core” della struttura depressionaria punterà verso sud, lasciando nuovamente a secco il settentrione (a parte alcune deboli nevicate sull’arco alpino occidentale).

Dopo questa introduzione, passiamo alle previsioni per i prossimi giorni:
 
– SABATO 12: condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, ovest Emilia e Lombardia occidentale; sulle altre zone alternanza tra schiarite e velature di passaggio. Deboli nevicate intermittenti interesseranno l’arco alpino occidentale, con deboli pioviggini a tratti sulla Liguria. Temperature in calo al nord-ovest, stazionarie altrove.
 
– DOMENICA 13: la giornata sarà molto simile a quella di sabato, con qualche schiarita in più sulla Lombardia; deboli nevicate intermittenti interesseranno nuovamente l’arco alpino occidentale, con deboli piogge/pioviggini sulla Liguria di ponente. Temperature in generale stazionarie, con al più lieve diminuzione nei minimi ed aumento nei massimi sulla Lombardia.
 
La bassa pressione punterà verso sud, nord Italia ancora senza precipitazioni
– LUNEDI’ 14: sono previste poche novità, con passaggio a tratti di nubi compatte, ancora una volta più insistenti al nord-ovest, alternate a schiarite, più ampie al nord-est. Ancora una volta saranno possibili deboli nevicate intermittenti sull’arco alpino occidentale. Temperature stazionarie.
 
– MARTEDI’ 15: le schiarite si faranno largo al nord-ovest, con maggiore nuvolosità tra nord-est ed Emilia Romagna, senza precipitazioni. Temperature massime in aumento al nord-ovest, stazionarie altrove.
 
Per ora è tutto, auguro a tutti voi un buon fine settimana!
 
Simone Mura

Tutte le nostre previsioni per il Nord, le trovate qui: previsioni Nord Italia.

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: