Piogge in arrivo sulla Sicilia. Vediamo dove

Cino di NaturalMeteo

Buona serata a tutti,

la situazione generale in termini precipitativi, come già visto dal collega Fabio, è abbastanza preoccupante per una buona parte del territorio italiano.

Grazie alla formazione di un’area depressionaria sul Nord-Africa delle preziose piogge faranno comparsa tra la serata (già dalle scorse ore in alcune aree ) e la giornata di domani sulla Sicilia.

Depressione Nord-Africana apportatrice di maltempo

Questo modesto peggioramento sarà accompagnato da vento sostenuto a tratti forte e piogge perlopiù moderate.

I settori della Sicilia che avranno possibilità di ricevere maggiori accumuli pluviometrici saranno quelli meridionali ed occidentali.

Situazione barica prevista da ECMWF per la giornata di domani.
Precipitazioni previste entro le 16 di domani pomeriggio. Fonte Kachelmanwetter

Il principale modello di calcolo ECMWF abbozza accumuli di pioggia fino ai 15-20 mm spalmati tra le province poste a Sud dell’Isola ed il Trapanese. Le restanti province rimarranno perlopiù all’asciutto con sterile nuvolaglia.

Non si esclude la possibilità di sviluppo di temporali.

Dovrebbe venire parzialmente coinvolta anche la parte centro-meridionale della Sardegna, con piovute deboli e relegate alla parte posta più a Sud.

Il peggioramento sarà veloce e già sul finire della giornata di domani e sabato il tempo andrà a migliorare riportando condizioni di stabilità diffusa.

Mentre se volete sapere il tempo atteso per settimana prossima vi consiglio di dare un occhiata all’articolo scritto ieri sera, dove parlavamo della possibilità di ritorno di condizioni invernali per alcuni.

Cino di NaturalMeteo

Precedente Weekend stabile. Nel medio termine l’inverno a 2 passi dall’Italia Successivo Quanto c’è di vero sulla fantomatica irruzione gelida attesa nella prossima settimana in Italia?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.