Home Previsioni ed analisiNord Italia Piogge diffuse nelle prossime ore

Piogge diffuse nelle prossime ore

by Fabio Fioramonti
piogge diffuse nelle prossime ore

Piogge diffuse nelle prossime ore su buona parte del Nord-Ovest

 
Buon Giovedì, se fino a stamattina le precipitazioni piovose si sono concentrate su medio alto Piemonte e Valle d’Aosta, per via delle correnti tese da Sud Est, a partire dalla metà del pomeriggio odierno si assisterà ad un maggior coinvolgimento delle restanti regioni di Nord-Ovest.
Il vortice depressionario scavatosi sul Mar Tirreno nel corso delle prossime ore apporterà finalmente piogge con accumuli localmente abbondanti su regioni come Liguria di Ponente, Piemonte con coinvolgimento di buona parte della regione, Lombardia centro occidentale ed Emilia. Il richiamo di ventilazione mite ed umido dai quadranti meridionali (Scirocco) connesso al vortice depressionario, andrà ad esaltare le precipitazioni in termini di persistenza per effetto Stau orografico(sbarramento montuoso nei confronti della ventilazione da SE)sui settori di alta pianura e pedemontane delle regioni suddette.
Le piogge si presenteranno in prima fase (pomeriggio-sera odierne) localmente intense sotto forma di rovesci a carattere temporalesco, per poi assumere moderata intensità fino alle prime ore di Venerdì specie su alto Piemonte, Alta Lombardia con accumuli pluviometrici indicativi e compresi tra i 20-40mm sulle zone suddette, accumuli preziosi entro fine evento localmente anche maggiori sulla Liguria di Ponente e più generalmente sulle restanti zone.

Tutte le nostre previsioni per il Nord, le trovate qui: previsioni Nord Italia.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.