Home Previsioni ed analisiNord Italia Perturbazioni ancora lontane dal nord

Perturbazioni ancora lontane dal nord

by Simone Mura

Piogge organizzate al nord, ennesimo rinvio

Buonasera! Anche in questo aggiornamento meteo per il nord non sono da segnalare novità dal punto di vista precipitativo: per la settimana corrente non sono previste piogge organizzate, dopo un trimestre davvero avaro da questo punto di vista. Arriveranno al massimo precipitazioni molto deboli e circoscritte, con locale caduta di pioggia “sabbiosa” a causa delle intense correnti sciroccali. L’alta pressione è dura da sconfiggere, come illustrato nella mappa per giovedì, fonte Meteociel Gfs.

Passiamo quindi subito all’evoluzione giornaliera:
 
– MERCOLEDI’ 16: inizialmente avremo condizioni di cielo tra nuvoloso e molto nuvoloso su Liguria, medio Piemonte, ovest Lombardia e basso Veneto, con deboli precipitazioni sulla Liguria centro-occidentale; nel corso della giornata avanzeranno le schiarite ovunque, tranne sulle Liguria dove insisteranno deboli piogge intermittenti, in attenuazione. In serata aumento delle nubi sulla Lombardia, ma senza precipitazioni. Temperature in aumento ovunque nei massimi, tranne sulla Liguria.
 
– GIOVEDI’ 17: la nuvolosità aumenterà al nord-ovest (tranne sulla Valle D’Aosta) e sull’Emilia Romagna, con maggiori aperture al nord-est. Deboli pioviggini intermittenti potranno interessare i rilievi di Piemonte e Lombardia nel corso della giornata, seppur con lunghe pause. In serata alcune precipitazioni leggermente più organizzate, seppur di intensità debole, interesseranno il sud-ovest del Piemonte. Temperature in lieve calo nei valori massimi al nord-ovest.
 
Alta pressione estesa sull'Europa, nord Italia ancora a secco
– VENERDI’ 18: il cielo si presenterà tra nuvoloso e molto nuvoloso ovunque, con maggiori schiarite sull’Emilia Romagna centro-orientale. In generale non saranno presenti precipitazioni, tranne che per qualche debole fenomeno nel pomeriggio sulle zone alpine. Temperature stazionarie.
 
– TENDENZA SUCCESSIVA: nel fine settimana continuerà la fase di tempo stabile, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti e calo termico per correnti da est.
 
Per ora è tutto, vi auguro una buona serata ed un buon proseguimento di settimana!
 
Simone Mura

Tutte le nostre previsioni per il Nord, le trovate qui: previsioni Nord Italia.

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: