PEGGIORAMENTO CONFERMATO AL NORD, CALDO AL SUD

Buonasera a tutti voi e benvenuti ad un aggiornamento con le previsioni per il nord Italia per la giornata di domani. La situazione vede l’approssimarsi di una perturbazione che arrecherà precipitazioni, a tratti intense, sulle regioni settentrionali; di contro, il centro-sud Italia verrà coinvolto per l’ennesima volta dall’espansione dell’anticiclone africano, che manterrà le temperature massime intorno ai 30 gradi, in alcuni casi anche oltre (ad esempio sulle zone interne della Puglia, dove le correnti da sud-ovest genereranno venti di caduta che contribuiranno ad elevare il quadro termico).

Passiamo subito alle previsioni per domani con il dettaglio delle precipitazioni previste al nord:

  • DOMENICA 26: già dalla notte aumenterà la nuvolosità al nord-ovest, con le prime precipitazioni che interesseranno Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria centro-occidentale ed in parte varesotto e comasco; in mattinata avverrà un incremento della fenomenologia, con precipitazioni che andranno a coinvolgere tutta la Lombardia centro-occidentale, l’ovest dell’Emilia e si intensificheranno su tutta la Liguria. Nel pomeriggio l’instabilità coinvolgerà ancora il nord-ovest, andando ad estendersi verso la Lombardia orientale (soprattutto le medio-basse pianure), l’Emilia Romagna, il Veneto e l’alta Toscana, con possibili fenomeni intensi su queste zone. A seguire le precipitazioni si dirigeranno anche verso il Trentino Alto Adige e, in maniera più parziale, anche verso il Friuli Venezia Giulia (precipitazioni più probabili sul sud della regione).

E’ atteso un miglioramento per la giornata di lunedì, con un nuovo possibile passaggio perturbato a partire dalla serata di martedì, su cui torneremo.

E al sud? Come anticipato, domani sarà una giornata con temperature massime ancora elevate, mentre in settimana è atteso un progressivo calo termico con l’allontanamento verso sud-ovest dell’alta pressione africana.

A fine post trovate la mappa (fonte Meteociel Arome) con le precipitazioni previste domani al primo mattino e la loro probabile traiettoria nel corso della giornata.

A presto e buona domenica!

Simone Mura

Venite a trovarci anche sul nostro canale YouTube; iscrivetevi e attivate la campanella ⬇️⬇️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.