Passaggio perturbato seguito da vento al nord
Buon sabato e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le previsioni meteo per il nord Italia. Come anticipato nello scorso intervento, domenica una veloce perturbazione attraverserà il nord Italia (come illustrato nella mappa fonte Meteociel Arpege), mostrandosi più attiva sui settori orientali; a seguito di questo passaggio, ad inizio settimana le correnti ruoteranno da nord, con vento a tratti intenso nel pomeriggio di lunedì, soprattutto sulle regioni nord-occidentali.
Passiamo subito alle previsioni:
– DOMENICA 26: già dal mattino tenderà ad aumentare la nuvolosità a partire dai settori occidentali, in estensione al resto del settentrione; nevicate interesseranno le zone alpine di confine già nella prima parte della giornata. Nel primo pomeriggio deboli precipitazioni interesseranno dapprima alta Lombardia, alto Piemonte e Liguria centro-orientale; verso sera le piogge si sposteranno verso est e sud Lombardia, Liguria orientale, Emilia-Romagna e nord-est, con rovesci a tratti su queste zone. La ventilazione sarà da sud-ovest (Libeccio) sul Mar Ligure e da sud-est aull’alto Adriatico; le temperature risulteranno in diminuzione nei valori massimi.
– LUNEDI’ 27: sul nord avanzeranno le schiarite, ad eccezione dei rilievi alpini di confine laddove è prevista nuvolosità più compatta associata a deboli nevicate; fra tardo pomeriggio e sera nuovi annuvolamenti interesseranno mantovano, basso Veneto ed Emilia-Romagna orientale, con possibili rovesci. Il vento ruoterà da settentrione ovunque, con raffiche a tratti forti nel pomeriggio al nord-ovest, soprattutto sulla Lombardia occidentale. Le temperature risulteranno in temporaneo nuovo aumento nei valori massimi al nord-ovest, stazionarie al nord-est ed Emilia-Romagna.
– MARTEDI’ 28: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, con qualche passaggio di nuvole alte a tratti; il vento sarà sempre di provenienza settentrionale, in progressiva attenuazione; le temperature saranno in calo nei valori minimi al nord-ovest, stazionarie altrove.
Per ora è tutto, vi auguro una buona domenica.
Condividi l’articolo
Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia
I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills
Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-
Vieni a trovarci sul nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.
Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it