La settimana si è aperta all’insegna del bel tempo su tutta la Penisola. Un vasto campo di alta pressione, dovuto alla presenza di una goccia fredda nei pressi della penisola iberica, abbraccia tutta l’Italia con temperature sopra le medie stagionali: punte di oltre 20 gradi da Nord a Sud con raffiche di vento sostenuto da est sulla Sicilia meridionale.
Al Sud il tempo è destinato a cambiare proprio tra la giornata di Pasqua e Pasquetta quando l’anticiclone tenderà ad elevarsi verso nord est facendo affluire aria relativamente fredda dai Balcani. Il grosso dell’aria fredda rimarrà nell’Europa dell’est ma interesserà marginalmente il Sud Italia ed in particolare la Sicilia dove si assisterà ad un peggioramento delle condizioni atmosferiche dovuto ai contrasti termici. Possibilità di fenomeni grandinigeni anche sulle regioni del basso adriatico, ventilazione dai quadranti orientali. Le temperature tenderanno a scendere riportandosi su valori in linea con le medie stagionali.
Ripresa termica e miglioramento delle condizioni atmosferiche subito dopo le festività.
Tutte le nostre previsioni per il Sud, le trovate qui: previsioni sud Italia.
Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it