Home Previsioni ed analisiCentro Italia Nuvolosità in aumento sul centro

Nuvolosità in aumento sul centro

by Valerio Mallone
Previsioni meteo centro Italia

Nuvolosità in aumento sul centro

Buonasera. Questa fase di bel tempo è destinata a terminare “parzialmente” su tutto il nostro territorio, con la nuvolosità in aumento già in queste ore, soprattutto sulle regioni tirreniche. Non è comunque previsto un peggioramento molto consistente, con solo qualche esigua ed isolata pioggia, possibile soprattutto sulla Sardegna. 

Previsioni meteo centro Italia
Fonte: meteociel (modello gfs)

Il cut-off sull’Algeria, contribuirà anche alla risalita di considerevoli quantità di polveri sahariane, che accompagneranno l’aria calda. Le deboli piogge che si presenteranno, saranno quindi molto sporche. 

Analisi nel dettaglio:

Mercoledì 13/04: estese velature presenti su tutte le regioni. Essendo le velature nubi tendenzialmente con poco spessore, queste dovrebbero consentire sulla maggior parte del territorio il passaggio di qualche raggio di sole. Sulla Sardegna la nuvolosità tenderà ad essere più compatta e non solo composta da velature; per questo, dal pomeriggio non si esclude qualche debole ed isolata precipitazione, molto sabbiosa. Temperature in aumento sulle regioni tirreniche, ad eccezione della Sardegna orientale, in calo su quelle adriatiche. 

Giovedì 14/04: ancora estese velature su tutto il territorio. Nel pomeriggio nuvolosità molto compatta sulla Sardegna, con isolate precipitazioni, di debole intensità. Nubi in estensione anche verso il Lazio e la bassa Toscana dal tardo pomeriggio, anche qui con possibilità di isolate piogge. Temperature in ulteriore aumento, in questo caso su tutto il territorio. Valori fino a +25°C sulle pianure di Lazio e Toscana. 

Venerdì 15/04: ancora velature, ma meno compatte rispetto ai giorni precedenti. Maggiore soleggiamento su tutte le regioni, soprattutto a partire dal pomeriggio, con ampie schiarite su Lazio, Toscana, Umbria e Sardegna, dove nella notte e nel corso della mattinata dovrebbe persistere nuvolosità molto intensa. Ulteriore aumento delle temperature, che potrebbero superare i 25 gradi su Lazio, Toscana, Umbria e Sardegna occidentale. Sulle coste Abruzzesi, i venti dai quadranti orientali, dovrebbero invece continuare a mantenere le temperature abbastanza basse.

Fonte: meteociel (modello gfs)

Come evolverà la situazione per Pasqua?

Per quanto riguarda Pasqua e Pasquetta, è ovviamente ancora presto per una previsione dettagliata, ma dai modelli sembra possibile un vistoso abbassamento delle temperature proprio da domenica, soprattutto per le regioni adriatiche. Comunque è improbabile che il week-end e pasquetta siano contrassegnati dal maltempo.  

Fonte: meteociel (modello icon)

I dettagli nel prossimo aggiornamento nel fine settimana. Buona serata! 

Tutte le nostre previsioni per il Centro, le trovate qui: previsioni centro Italia.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Veniteci a trovare sul nostro canale YouTube; iscrivetevi per non perdere i nostri contenuti ed attivate la campanella.

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: