Nuvolosità in aumento sul centro
Buonasera. Questa fase di bel tempo è destinata a terminare “parzialmente” su tutto il nostro territorio, con la nuvolosità in aumento già in queste ore, soprattutto sulle regioni tirreniche. Non è comunque previsto un peggioramento molto consistente, con solo qualche esigua ed isolata pioggia, possibile soprattutto sulla Sardegna.
Analisi nel dettaglio:
Mercoledì 13/04: estese velature presenti su tutte le regioni. Essendo le velature nubi tendenzialmente con poco spessore, queste dovrebbero consentire sulla maggior parte del territorio il passaggio di qualche raggio di sole. Sulla Sardegna la nuvolosità tenderà ad essere più compatta e non solo composta da velature; per questo, dal pomeriggio non si esclude qualche debole ed isolata precipitazione, molto sabbiosa. Temperature in aumento sulle regioni tirreniche, ad eccezione della Sardegna orientale, in calo su quelle adriatiche.
Giovedì 14/04: ancora estese velature su tutto il territorio. Nel pomeriggio nuvolosità molto compatta sulla Sardegna, con isolate precipitazioni, di debole intensità. Nubi in estensione anche verso il Lazio e la bassa Toscana dal tardo pomeriggio, anche qui con possibilità di isolate piogge. Temperature in ulteriore aumento, in questo caso su tutto il territorio. Valori fino a +25°C sulle pianure di Lazio e Toscana.
Venerdì 15/04: ancora velature, ma meno compatte rispetto ai giorni precedenti. Maggiore soleggiamento su tutte le regioni, soprattutto a partire dal pomeriggio, con ampie schiarite su Lazio, Toscana, Umbria e Sardegna, dove nella notte e nel corso della mattinata dovrebbe persistere nuvolosità molto intensa. Ulteriore aumento delle temperature, che potrebbero superare i 25 gradi su Lazio, Toscana, Umbria e Sardegna occidentale. Sulle coste Abruzzesi, i venti dai quadranti orientali, dovrebbero invece continuare a mantenere le temperature abbastanza basse.
Come evolverà la situazione per Pasqua?
Per quanto riguarda Pasqua e Pasquetta, è ovviamente ancora presto per una previsione dettagliata, ma dai modelli sembra possibile un vistoso abbassamento delle temperature proprio da domenica, soprattutto per le regioni adriatiche. Comunque è improbabile che il week-end e pasquetta siano contrassegnati dal maltempo.
I dettagli nel prossimo aggiornamento nel fine settimana. Buona serata!
Tutte le nostre previsioni per il Centro, le trovate qui: previsioni centro Italia.
Valerio Mallone
Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it
Veniteci a trovare sul nostro canale YouTube; iscrivetevi per non perdere i nostri contenuti ed attivate la campanella.


Fine settimana instabile al sud Italia.
Fine settimana instabile al sud Italia. Fonte Meteociel Nel fine settimana persistono condizioni di


Ponte instabile sul centro Italia
Previsioni meteo: Ponte instabile sul centro Italia Buonasera. Anche il ponte del 2 giugno


Fase instabile sui rilievi al nord
Fase instabile sui rilievi al nord Buonasera e benvenuti ad un nuovo appuntamento con


Giugno avvio dell’estate meteorologica, “cosa bolle in cielo?”
Giugno avvio dell’estate meteorologica, “cosa bolle in cielo?” SALUTIAMO IL VOSTRO “MAGGEMBRE” (a detta vostra atipico)SALUTO


Ulteriore incremento dell’instabilità pomeridiana al sud Italia.
Ulteriore incremento dell’instabilità pomeridiana al sud Italia. Fonte Meteociel L’Italia continua a essere interessata


Forti temporali pomeridiani su parte del centro
Previsioni meteo: forti temporali su parte del centro. Buonasera. Dopo un’attenuazione dell’instabilità diurna avuta