Home Previsioni ed analisi Nuova settimana di bel tempo e caldo al Sud

Nuova settimana di bel tempo e caldo al Sud

by Andrea Agrò

Nuova settimana all'insegna del bel tempo e del caldo al Sud

Il Sud Italia è ancora interessato da una circolazione di aria più fresca da nord est.

Nel corso dei prossimi giorni la situazione sarà destinata a mutare a causa del ritorno dell’anticiclone africano che garantirà bel tempo e temperature sopra media su tutta Italia. Tale situazione sarà dovuta alla presenza di una goccia fredda in aperto atlantico che in un primo momento richiamerà aria molto calda con isoterme pari a +28/+30 gradi a 850hpa sulla Spagna e il sud della Francia. La nostra Penisola sarà interessata da isoterme più modeste, comprese tra +20 e +22 gradi a 850hpa già dalla giornata di sabato, ciò corrisponderà a massime che al sud si manterranno intorno ai 36/37 gradi soprattutto nelle zone interne con un aumento del tasso di umidità sulle coste.

Insomma non si tratterà certo di un’ondata di caldo epocale, come decantato dalla maggior parte dei siti di meteorologia, dal momento che, osservando gli spaghetti meteo, le termiche non si discosteranno di molto dalle medie stagionali. Tale situazione perdurerà almeno fino a giorno 20 con possibilità di un ulteriore intensificazione del caldo nel corso dell’ultima decade di Luglio.

Fonte Meteociel

Si dovrà valutare lo spostamento della goccia fredda dall’Atlantico verso levante, sulla base del suo spostamento sarà possibile comprendere quanto intensa e duratura sarà l’ondata di caldo.

Tutte le nostre previsioni per il Sud, le trovate qui: previsioni sud Italia

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: