Home Previsioni ed analisiNord Italia Nuova fase ventosa per il nord

Nuova fase ventosa per il nord

by Simone Mura
Nord Italia ancora vento

Nord Italia, ancora vento!

Buongiorno e buona domenica! Eccoci dunque con le previsioni per i prossimi giorni al nord Italia. La situazione vede l’alta pressione sempre ben presente sull’Europa sud-occidentale, con intense perturbazioni che scorrono a latitudini medio-alte. A tal proposito, la coda della tempesta che ha colpito il centro-Europa negli ultimi influenzerà in parte le vicende meteo al nord, in quanto nel suo movimento verso levante creerà un minimo di pressione secondario, in movimento tra Balcani e Grecia. Ciò si tradurrà, per buona parte delle regioni settentrionali, in una fase prevalentemente secca e ventosa per correnti da nord-ovest in discesa dalle Alpi. Sono eloquenti le mappe (fonte Meteociel), che troverete nel prosieguo dell’articolo, con la disposizione delle correnti da nord-ovest e le raffiche di vento in rinforzo nel corso della giornata di domani.
 
Nord Italia ancora vento
Intense correnti da nord-ovest nel corso della giornata di domani
 
– LUNEDI’ 21: passaggi nuvolosi interesseranno tutti i settori tra notte e primo mattino, con nevicate sulle zone alpine di confine; saranno inizialmente possibili nebbie o foschie in pianura. In mattinata si attiveranno venti da nord-ovest ovunque (tranne basso Veneto e basso Friuli Venezia Giulia), con raffiche a tratti forti fra tarda mattinata e primo pomeriggio. Nel pomeriggio proseguirà la fase ventosa, con ulteriori rasserenamenti ovunque tranne all’estremo nord-est (qualche debole precipitazione interesserà il Friuli Venezia Giulia) e sull’Emilia Romagna orientale, con precipitazioni sulle zone appenniniche centro-orientali di quest’ultima e sulla Romagna, dove saranno a tratti moderate (e con probabilità di attività temporalesca). Temperature stazionarie o in aumento nei massimi nelle zone interessate dal vento, in calo al nord-est e sulla Romagna.
Vento da nord-ovest irromperà su buona parte del nord, con raffiche massime elevate fino in pianura
– MARTEDI’ 22: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque, tranne sulle zone alpine di confine laddove potremo avere nubi con nevicate.
Proseguirà la fase ventosa, questa volta meno estesa di lunedì ma con ventilazione sostenuta tra zone alpine, prealpine e pedemontane e, limitatamente alla Lombardia centro-occidentale, fino in pianura. Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori minimi.
 
– MERCOLEDI’ 23: la giornata sarà caratterizzata da cielo sgombro da nubi quasi ovunque, tranne che per il passaggio di locali velature; maggiori addensamenti saranno possibili sulle zone alpine di confine lombarde, con residue deboli nevicate. Temperature stazionarie.
 
– GIOVEDI’ 24: proseguirà la fase stabile, con cielo poco nuvoloso (solo qualche nube di passaggio in più rispetto a mercoledì) e temperature che non subiranno sostanziali variazioni.
 
Per ora è tutto, auguro a tutti voi un buon inizio di settimana!
 
Simone Mura

Trovi tutte le nostre previsioni per il Nord qui di seguito: Previsioni Nord Italia

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: