Nord Italia, ancora vento!
Buongiorno e buona domenica! L’inverno sta “scivolando via” al nord sotto l’egemonia dell’alta pressione, che non consente nè discese fredde di una certa entità nè transiti perturbati. Per domani è inoltre prevista una nuova fase ventosa, seguita da giornate stabili. Trovate la mappa (fonte Meteociel Gfs) per domani mattina, con le correnti da nord che causeranno nevicate sul settore nord delle alpi e vento su quello meridionale delle stesse, con le precipitazioni che si fermeranno alle zone di confine, stoppate dallo sbarramento alpino.

Passiamo ora alle previsioni:
– LUNEDI’ 7: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, tranne che per residui annuvolamenti al primo mattino sull’Emilia Romagna. Osserveremo nuvolosità più compatta sui crinali di confine, con possibili nevicate. L’aspetto più rilevante sarà il rinforzo della ventilazione settentrionale su tutti i settori (come da mappa Meteociel Arome con le raffiche massime previste nella tarda mattinata di domani), più intensa sui rilievi alpini, prealpini e pedemontani e sulla Lombardia centro-occidentale. Temperature in aumento nei valori massimi.

– MARTEDI’ 8: cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, con lieve calo delle temperature massime.
– MERCOLEDI’ 9: nuova giornata di tempo stabile, con alcuni annuvolamenti pomeridiani sulla Liguria, ma senza precipitazioni. Temperature stazionarie.
– GIOVEDI’ 10: per giovedì sono previsti passaggi nuvolosi sulle zone pianeggianti e pedemontane di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, oltre che sulla Liguria, senza precipitazioni. Temperature in lieve calo nei valori massimi nelle zone appena indicate.
Per ora è tutto, buon inizio settimana!
Simone Mura
Simone Mura
Veniteci a trovare sul nostro canale YouTube; iscrivetevi per non perdere i nostri contenuti ed attivate la campanella.